Attualità
76° anniversario della Repubblica

Festa della Repubblica, in Villa Reale le celebrazioni ufficiali

Questa mattina a Monza la cerimonia alla presenza del Prefetto Patrizia Palmisani e delle altre autorità territoriali.

Festa della Repubblica, in Villa Reale le celebrazioni ufficiali
Attualità Monza, 02 Giugno 2022 ore 11:46

Sono in corso questa mattina, giovedì 2 giugno, nel cortile d’onore della Villa Reale le celebrazioni ufficiali in occasione del 76esimo anniversario della Repubblica.

Festa della Repubblica, in Villa Reale le celebrazioni ufficiali

La cerimonia si è aperta con la diffusione del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A seguire il discorso di apertura è stato tenuto dal Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani che ha parlato di fronte ad una platea composta dai rappresentanti delle autorità territoriali e aperta anche alla cittadinanza.

A seguire hanno poi preso la parola l'assessore regionale Fabrizio Sala e il sindaco di Monza, Dario Allevi. E' stato poi installato dai Vigili del fuoco, sulla facciata della Villa Reale, il tricolore italiano.

Prima dell'inizio della cerimonia, un corteo composto dal Corpo musicale 'Santa Cecilia' di Besana in Brianza, dalla Compagnia di formazione interforze e dalle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ha sfilato lungo viale Cesare Battisti, per raggiungere il luogo dove si è tenuta la cerimonia pubblica.

Nel pomeriggio invece, avrà luogo in Prefettura la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana e delle Medaglie d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti conferite a 21 cittadini residenti in Provincia di Monza e della Brianza. 

Ecco alcune foto delle celebrazioni ufficiali di questa mattina:

11 foto Sfoglia la gallery

La festa in Villa Reale prosegue

La festa in Villa Reale prosegue. La reggia domani, venerdì 3 giugno, ospiterà un altro evento imperdibile. Dalle ore 18.30 e fino alle 20.30, sarà possibile salire su una mongolfiera e sorvolare, da una ventina di metri, la Reggia e il Parco. Sabato 4 giugno e domenica 5 giugno uno due palloni aerostatici avrà anche il tricolore italiano. L’evento è a cura di Maart, per le visite guidate che comprendono anche il Parco, e Aeronord per il volo.

Già oggi invece è possibile partecipare, sempre in Villa Reale, alle visite guidate che andranno a tracciare il quadre del periodo storico compreso tra tra Settecento e Ottocento, per ripercorre i fatti che hanno portato fino alla nostra Repubblica.

Nel Belvedere inoltre sarà aperta, da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 20, la Mostra Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi, a cura di Paolo Linetti.

Le prenotazioni per il volo in Mongolfiera e per le visite sono possibili dal sito istituzionale della Villa Reale e del Parco di Monza www.reggiadimonza.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie