Momento storico

Fiaccola Olimpica a Monza tra poco: ecco chi ci sarà

ercorso nel centro storico, stop in Avancorte della Reggia e grande festa con atleti, scuole e associazioni. Modifiche alla viabilità e divieti temporanei lungo il tracciato.

Fiaccola Olimpica a Monza tra poco: ecco chi ci sarà

La pioggia non ferma Monza, pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, in una serata che si preannuncia carica di emozione.

Oggi la Fiaccola olimpica

Oggi Monza ha l’onore di essere «Città di Tappa e City Celebration» per la 59ª e ultima frazione prima dell’ingresso del fuoco olimpico a Milano.

La fiaccola arriverà da Lissone intorno alle 19 e attraverserà un lungo tratto della città: via Boito, via Pergolesi, via Ramazzotti, viale Brianza, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma, via Vittorio Emanuele II, la Passerella dei Mercati, spalto Santa Maddalena, vicolo dei Molini, via Luini, piazza Duomo, via Rossi, via Italia e via della Vittoria, fino all’arrivo in piazza Trento e Trieste, dove alle 19.30 è prevista l’accensione del braciere olimpico. Per consentire il passaggio dei tedofori è stato disposto il divieto di transito nelle vie interessate per il tempo necessario e sarà vietato l’attraversamento della carreggiata durante il corteo (qui le info sulla viabilità).

Prima di dirigersi verso il cuore della città, la Fiamma farà tappa nella suggestiva Avancorte della Reggia di Monza. Qui sarà accolta da due ali di ragazzi: 263 partecipanti in rappresentanza di 26 associazioni sportive e 141 studenti di 12 scuole cittadine.

Dalle 16 l’ingresso pedonale in Avancorte sarà riservato esclusivamente agli atleti, alle associazioni e alle scuole invitate. Da lì il tedoforo e il convoglio proseguiranno verso Piazza Roma e poi Piazza Duomo, dove avverrà l’ultimo scambio prima dell’ingresso finale in piazza Trento e Trieste, trasmesso in diretta sul maxischermo.

I protagonisti della Fiaccola

In piazza Trento e Trieste è già in fase di allestimento il villaggio della Fondazione Milano-Cortina, realizzato in collaborazione con Eni e Coca-Cola, main sponsor dei Giochi.

Sul palco si alterneranno protagonisti dello sport monzese: le tenniste Veronica Mavero e Carla Giambelli, le golfiste Beatrice Erba e Carolina Melgrati, i pallavolisti Thomas Beretta, Greg Khotsevych e Angelica De Riggi, una rappresentanza dell’AC Monza con il capitano Matteo Pessina e il settore giovanile under 13, i pattinatori Alessia Caprotti, Andrea Ronco, Matilde Arosio e Cecilia Villa, la danzatrice Laura Capra, gli atleti Federico Sironi ed Eleonora Rossi.

Presente anche il Comitato paralimpico con i nuotatori Alberto Amodeo, Federico Cristiani, Gabriele Lorenzo e Simone Barlaam e le atlete Antonella Inga, Irene Piffarerio e Anita Greco. Altre undici associazioni sportive monzesi saranno in piazza Duomo per accogliere la fiaccola.

Ad accompagnare l’attesa non mancheranno musica, podcast, dj set e momenti di intrattenimento diffuso.