Tutto è pronto: la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 sta per arrivare a Monza. Intanto sono stati svelati i nomi dei tedofori pronti a passarsi la torcia lungo le strade della città. Sono il campione di ciclismo Gianni Bugno, la medaglia d’oro olimpica Filippo Tortu e Nico Acampora, “papà” di PizzAut, presente insieme a cinque dei “suoi” ragazzi autistici. L’accensione della fiaccola in piazza Trento e Trieste sarà affidata ad altre due medaglie olimpiche: la schermitrice monzese Arianna Errigo e l’ex ginnasta Igor Cassina.
Ore 17 – La festa in piazza a Monza è iniziata
Intanto, dalle 17, nonostante la pioggia, in piazza Trento e Trieste la festa è già iniziata con il villaggio della Fondazione Milano-Cortina, realizzato in collaborazione con Eni e Coca-Cola, main sponsor dei Giochi. Sul palco una sfilata di atleti, alcuni dei quali rappresentati del mondo paralimpico. Con loro anche Matteo Pessina, centrocampista e capitano del Monza. “Per me è un onore rappresentare la squadra della mia città”, ha detto il calciatore.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Ore 18 – Muggiò: tutto la città per strada nonostante la pioggia
A Muggiò la Fiaccola è appena passata. Ad accoglierla, una città intera che ha sfidato la pioggia. A fare gli onori di casa il sindaco Michele Messina a capo della delegazione di autorità. Anche le associazione muggioresi, a partire da quelle sportive, non hanno fatto mancare la loro presenza, alcune delle quali si sono esibite sotto l’acqua. Ora la carovana olimpica si sta dirigentro verso il Centro commerciale Esselunga di Lissone.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Antagonisti in protesta
In centro a Monza, anche gli antagonisti hanno voluto far sentire la loro voce di protesta contro Milano-Cortina 2026. Esposto uno striscione dal significato cristallino: “Olimpiadi infernali”

Ore 18,30 – Passaggio di testimone: da Muggiò a Lissone
La carovana olimpica è arrivata nel piazzale del Centro commerciale Esselunga di via Novelli a Lissone. Dopo un breve momento di festa, la carovana, composta da ventuno veicoli, ha percorso le vie Carducci, Bramante da Urbino e via Fratelli Bandiera, attraversando la Ss36 su ruota. Il tedoforo Riccardo Montalbano è sceso quindi dai mezzi, accolto dal sindaco Laura Borella, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Perego e dai membri della Giunta (gli assessori Giovanni Camarda, Serena Arrigoni ed Elisa Belloni), per proseguire a piedi verso Monza dall’imbocco di via Trieste, all’altezza del supermercato Lidl, fino alla tappa finale di Monza.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Ora 19 – In Villa Reale il trionfo dello sport
Prima di dirigersi verso il cuore di Monza, la Fiamma fa tappa nella suggestiva Avancorte della Reggia di Monza. Ad accoglierla qui due ali di ragazzi: 263 partecipanti in rappresentanza di 26 associazioni sportive e 141 studenti di 12 scuole cittadine. Ecco chi c’è: Skating Club Monza, Hockey Monza Reds, Haka Birbe – Rugbytots, Atletica Monza, Gruppo sportivo Circoscrizione 4 – Lpe, Plurisportiva Baita, Palextra, Astro Roller Skating, Ferrea Sub, Fiab Monzabici, Silvia Tremolada, Villoresi Sport Experience, Scuola Judo Monza, Gerardiana Basket, La Dominante, Gsk Monza, Nuoto Club Monza, Pallavogliare, Pro Victoria, Vero Volley, Il Laghetto, Ascot Triante, Nuoto Paralimpico Spagna, Nuoto Paralimpico Italia, Eureka Basket, Forti e Liberti 1878. Per quanto concerne gli istituti scolastici: Comprensivo di via Raiberti, Collegio Bianconi, Istituto Dehon, Liceso Mosé Bianchi, Istituto Mapelli, Comprensivo via Foscolo, Scuola Preziosissimo Sangue, Istituto Hensemberger, Liceo Nanni Valentini, Collegio Villoresi, Liceo Zucchi, Istituto Ferrari

Ore 19,20 – Centro di Monza affollato
Anche a Monza il maltempo non ha fermato la folla di appassionati che sta gremendo il centro della città, fino a piazza Trento e Trieste, tappa finale della Fiaccola olimpica
Ore 19,25 – L’arrivo della Fiaccola Olimpica in Villa Reale
La carovana olimpica ha lasciato la splendida cornice dell’Avancorte della Reggia di Monza. Tra i tedofori, ricordiamo, il campione di ciclismo Gianni Bugno, la medaglia d’oro olimpica Filippo Tortu e Nico Acampora, “papà” di PizzAut. L’accensione della fiaccola in piazza Trento e Trieste sarà affidata ad altre due medaglie olimpiche: la schermitrice Arianna Errigo e l’ex ginnasta Igor Cassina.

Ore 20 – Igor Cassina attende la Fiaccola davanti al Duomo
La Fiamma Olimpica è arrivata nel cuore di Monza. L’ex ginnasta, medaglia olimpica Igor Cassina, attende l’attende davanti al Duomo di Monza. L’emozione è tangibile: è iniziata l’ultima fase del viaggio monzese.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Ore 20,10 – Siamo alla fine: ultima tappa
Igor Cassina stringe tra le mani la Fiaccola. Ecco gli ultimi metri vero l’accensione del braciere in piazza Trento e Trieste

Ore 21,15 – Acceso il braciere
La Fiaccola Olimpica è arrivata in una piazza Trento e Trieste affollata e festosa. A Igor Cassina e Arianna Errigo l’onore di accendere il braciere sul palco allestito per l’occasione. Accanto a loro la ginnasta Marta Pagini. Si conclude così una giornata storica per la città di Monza e per la Brianza intera.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)