Finanziamento da 47mila euro per promuovere la lettura. Il Comune di Lissone ha ottenuto il contributo partecipando al bando Cariplo “Per il libro e la lettura”.
Finanziamento da 47mila euro
Bando a cui l’Amministrazione aveva partecipato lo scorso dicembre, chiedendo un contributo per poter attuare molteplici interventi di avvicinamento alla lettura.
“Book Vibes. Vibrazioni per nuovi lettori in città” è il progetto che ha permesso alla città di Lissone di far proprio un contributo di 47mila euro, di poco inferiore rispetto al totale richiesto; a questa somma il Comune aggiungerà ulteriori risorse proprie per poter sviluppare nel corso del biennio 2021-2023 le attività finanziate.
In campo Comune e associazioni
Al fianco del Comune di Lissone, capofila del progetto, ci sono le associazioni Lavoro e Integrazione Onlus, Puppenfesten, Teatro Instabile, Teatro dell’Elica e Millegru che si faranno portatrici di singole azioni appartenenti al progetto. “Book Vibes” è stato sviluppato anche con la collaborazione dell’Istituto Superiore Giuseppe Meroni, della Libreria “Il libro è…” e della casa editrice “Levania”.
Obiettivo: promuovere la lettura
“Abbiamo partecipato al Bando di Fondazione Cariplo presentando un progetto finalizzato a promuovere la lettura, pratica indispensabile in un’ottica di inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini e come chiave di accesso alla conoscenza e all’informazione – ha fatto sapere Alessia Tremolada, assessore con delega alla Cultura – In particolare con il progetto “Book Vibes” abbiamo scelto di rivolgerci prevalentemente, anche se non in modo esclusivo, ad un pubblico a volte difficile da intercettare, come quello dei ragazzi e dei giovani adulti. Il progetto inoltre vuole essere anche una forma di “risarcimento morale” nei confronti di una fascia d’età, come quella adolescenziale e giovanile, che è stata molto penalizzata nel corso del 2020 e anche nel 2021 dalle restrizioni anti-contagio. Il progetto poi nasce da un lavoro di rete con partner del territorio, che ci fa ben sperare per una sostenibilità e tenuta che vada oltre il progetto finanziato”.
Book Vibes “parlerà” il linguaggio dei giovani e racconterà il piacere della lettura utilizzando strumenti digitali e social. Fra le 7 azioni, una si soffermerà proprio sulla comunicazione e sulla divulgazione delle proposte sfruttando social network e narrazione dal basso, quindi ci si aprirà alla cittadinanza.