“Book Vibes"

Finanziamento da 47mila euro per promuovere la lettura

Il Comune di Lissone ha ottenuto il contributo partecipando al bando Cariplo

Finanziamento da 47mila euro per promuovere la lettura
Pubblicato:

Finanziamento da 47mila euro per promuovere la lettura. Il Comune di Lissone ha ottenuto il contributo partecipando al bando Cariplo "Per il libro e la lettura".

Finanziamento da 47mila euro

Bando a cui l'Amministrazione aveva partecipato lo scorso dicembre, chiedendo un contributo per poter attuare molteplici interventi di avvicinamento alla lettura.

“Book Vibes. Vibrazioni per nuovi lettori in città” è il progetto che ha permesso alla città di Lissone di far proprio un contributo di 47mila euro, di poco inferiore rispetto al totale richiesto; a questa somma il Comune aggiungerà ulteriori risorse proprie per poter sviluppare nel corso del biennio 2021-2023 le attività finanziate.

In campo Comune e associazioni

Al fianco del Comune di Lissone, capofila del progetto, ci sono le associazioni Lavoro e Integrazione Onlus, Puppenfesten, Teatro Instabile, Teatro dell’Elica e Millegru che si faranno portatrici di singole azioni appartenenti al progetto. “Book Vibes” è stato sviluppato anche con la collaborazione dell’Istituto Superiore Giuseppe Meroni, della Libreria “Il libro è…” e della casa editrice “Levania”.

Obiettivo: promuovere la lettura

“Abbiamo partecipato al Bando di Fondazione Cariplo presentando un progetto finalizzato a promuovere la lettura, pratica indispensabile in un’ottica di inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini e come chiave di accesso alla conoscenza e all’informazione - ha fatto sapere Alessia Tremolada, assessore con delega alla Cultura – In particolare con il progetto “Book Vibes” abbiamo scelto di rivolgerci prevalentemente, anche se non in modo esclusivo, ad un pubblico a volte difficile da intercettare, come quello dei ragazzi e dei giovani adulti. Il progetto inoltre vuole essere anche una forma di “risarcimento morale” nei confronti di una fascia d’età, come quella adolescenziale e giovanile, che è stata molto penalizzata nel corso del 2020 e anche nel 2021 dalle restrizioni anti-contagio. Il progetto poi nasce da un lavoro di rete con partner del territorio, che ci fa ben sperare per una sostenibilità e tenuta che vada oltre il progetto finanziato”.

Book Vibes “parlerà” il linguaggio dei giovani e racconterà il piacere della lettura utilizzando strumenti digitali e social. Fra le 7 azioni, una si soffermerà proprio sulla comunicazione e sulla divulgazione delle proposte sfruttando social network e narrazione dal basso, quindi ci si aprirà alla cittadinanza.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie