Firmato il contratto per la progettazione e realizzazione delle Tratte B2 e C di Pedemontana
L’investimento per le due tratte in questione, che toccano i territori di Lentate, Cesano Maderno e Usmate Velate, è di circa 1,26 miliardi di euro
Autostrada Pedemontana Lombarda ha firmato il contratto che prevede l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori delle Tratte B2 e C al consorzio di imprese guidato dal Gruppo Webuild e partecipato da Impresa Pizzarotti & C S.p.A. Con la firma di oggi, inizia la progettazione esecutiva delle Tratte B2 e C che verranno realizzate entro il 2026.
Firmato il contratto per la progettazione e realizzazione delle Tratte B2 e C di Pedemontana
L’investimento per le due tratte in questione, che toccano diversi territori tra cui Lentate, Cesano Maderno e Usmate Velate, è di circa 1,26 miliardi di euro.
In particolare la Tratta B2, di circa 9,6 km, si aggancia alla Tratta B1 già realizzata e si estende dall'interconnessione con la SP35 “Milano-Meda” in Comune di Lentate sul Seveso fino all'interconnessione con la SP35 in Comune di Cesano Maderno. Il tracciato, cui sono connesse altre opere come svincoli e raccordi, si sviluppa per circa 2,8 km in trincea, per 3,6 km in rilevato, 3 km in galleria artificiale e 0,2 km in viadotto.
La Tratta C, con una lunghezza di circa 16,6 km, si estende invece dall'interconnessione con la SP35 “Milano-Meda” nel Comune di Cesano Maderno (dove termina la tratta B), fino all’interconnessione con la Tangenziale Est in Comune di Usmate-Velate. Il tracciato, oltre a svincoli e raccordi, si sviluppa per circa 9,6 km in trincea, 0,3 km in rilevato, 6,5 km in galleria artificiale e 0,2 km in viadotto.
Fontana "Una giornata importante"
“Oggi è una giornata molto importante – ha dichiarato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. Finalmente potranno ripartire i cantieri per questa infrastruttura che contribuirà ad alleggerire il traffico intorno e su Milano. Regione Lombardia ha investito e continua a investire molto per migliorare gli spostamenti sul territorio regionale, la Pedemontana avrà in questo senso un ruolo fondamentale.”
"L'opera pubblica più importante in corso d'opera in Italia"
“Un’autostrada, oggi, non è solo ferro e cemento, ma vive le stesse sfide di tutti gli altri sistemi, viventi e non viventi: il cambiamento climatico, la tecnologia e la transizione energetica ed ecologica entro il 2030 – ha dichiarato Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda. Siamo di fronte a un nuovo paradigma, che ci sfida su quattro elementi di grande importanza: migliorare la capacità delle infrastrutture di trasporto con l’uso di dati e Intelligenza Artificiale; aumentare la sicurezza, grazie ai sistemi di controllo dell’asset autostradale e dei veicoli da remoto; gestire la transizione energetica pensando alla trazione elettrica e infine pensare in termini di sostenibilità complessiva dell’opera, sia nella realizzazione sia nella gestione. Una sfida importante, con un investimento di circa 1,26 miliardi di euro per le due nuove tratte della lunghezza complessiva di oltre 26 km, che aggiungeranno un tassello fondamentale per la realizzazione della più importante opera pubblica attualmente in corso d’opera in Italia.”
"Ci auguriamo l'approvazione in tempi stretti della variante alla Tratta D"
“Abbiamo ricevuto con soddisfazione la conferma della firma del contratto con il contraente generale che realizzerà le tratte B2 e C del collegamento autostradale – ha dichiarato Gianantonio Arnoldi, Amministratore Delegato di Concessioni Autostradali Lombarde. Siamo certi che questa sarà solo la prima di una serie di azioni mirate al completamento nel più breve tempo possibile dell’intera opera, al quale tutti noi guardiamo con grandissima attenzione e fiducia. Anche per CAL, in qualità di concedente dell’opera, questo passo risulta essere fondamentale e decisivo verso la conclusione della costruzione dell’autostrada. Ci auguriamo che, in accordo con Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà possibile anche approvare in tempi stretti la variante all’ultima tratta dell’opera, tratta D, e anticiparne la realizzazione.”
Tecnologie all'avanguardia
APL ha anche spiegato che le nuove Tratte in questione saranno all'avanguardia dal punto di vista dell'innovazione con sperimentazioni di tecnologie per il controllo dell'asset stradale e dei veicoli, per la trazione elettrica dei veicoli e per la produzione di energia rinnovabile. Verrà garantito l'0uso di tecnologie free flow per evitare caselli e limitare il consumo di suolo e saranno realizzate barriere acustiche con uno sviluppo pari a 18,4 km complessivi, oltre a opere a verde per una superficie complessiva pari a 137,5 ettari, e la messa a dimora di circa 245.000 piante, per un valore di circa 41 milioni di euro.
A ogni Comune interessato dalla realizzazione delle tratte B2 e C, infine, è stato assegnato un budget ambientale finalizzato a opere a verde, parchi pubblici e piste ciclabili, per un importo complessivo pari a circa 30,5 milioni di euro.
(foto archivio)