Attualità
Comuni e Provincia al tavolo

Firmato Protocollo d’intesa per la riduzione degli incidenti alla rotatoria della Sp177

Il nodo viabilistico fra la SP58 e la SP177 è stato teatro di numerosi incidenti stradali.

Firmato Protocollo d’intesa per la riduzione degli incidenti alla rotatoria della Sp177
Attualità Vimercatese, 22 Novembre 2022 ore 17:46

E’ stato siglato lo scorso undici novembre un protocollo di intesa tra la Provincia di Monza e della Brianza, la Prefettura di Monza e i Comuni di Arcore e Usmate Velate al fine di porre fine alle diverse criticità emerse all’altezza del nodo viabilistico fra la SP58 e la SP177. Ricadente nel territorio comunale di Arcore ed Usmate, è stato teatro di numerosi incidenti stradali causati prevalentemente dai flussi di traffico provenienti da Vimercate con quelli che, provenendo da Arcore, eseguono la manovra di svolta a sinistra in direzione Usmate.

L’obiettivo del Protocollo per migliorare la Sp177

L’obiettivo dell’accordo fra le parti, in seguito alle analisi degli attuali volumi di traffico e correlate svolte, è quello di ridurre drasticamente l’incidentalità e il numero dei sinistri mediante la riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio, modificando la viabilità attuale con una che regolamenti le precedenze, tipo rotatoria alla francese, lasciando una corsia dedicata per la direzione Arcore-Vimercate. 

Questo tipo di soluzione costringerà il flusso di traffico proveniente da Vimercate verso Arcore, non più a proseguire direttamente la sua marcia, ma a rallentare la velocità di percorrenza per immettersi in una intersezione in cui si deve concedere la precedenza. Per chi proviene da Arcore in direzione Usmate, nella sua svolta a sinistra, non avrà pertanto più interferenze con veicoli transitanti spesso a forte velocità;

Santambrogio “Operosa cooperazione tra amministrazioni”

“Questa è il caso di un’operosa cooperazione fra amministrazioni nella quali mi vorrei spesso ritrovare. Individuato il problema, ci siamo messi ad un tavolo, grazie anche alle competenze tecniche degli uffici delle parti coinvolte, e raggiunto in poco tempo un accordo necessario e fondamentale a far fronte ad un fenomeno che purtroppo negli anni ha visto il presentarsi di situazioni potenzialmente critiche ma anche il concretizzarsi di episodi che al giorno d’oggi dovrebbero sempre più ridursi, nonostante i volumi di traffico veicolare sempre più crescenti.” - commenta il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio.

Gli impegni

I due Comuni di Arcore e Usmate individueranno lo studio professionale che dovrà procedere allastesura del progetto finale della rotatoria, assumendosene il relativo onere economico, la cui approvazione (progetto esecutivo) è prevista per il mese di giugno 2023.

La Provincia di Monza e della Brianza, oltre ad assolvere le funzioni di Stazione Appaltante, assumerà a proprio carico i costi di realizzazione dell’opera nonché gli oneri relativi alle procedure di appalto, l’individuazione del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, l’esecuzione del contratto, la direzione lavori e il collaudo/CRE dell’opera, individuando quindi le figure professionali che ricopriranno il ruolo di Direttore Lavori e collaudatore.

Sulla base degli accordi presi, la programmazione dell’esecuzione dei lavori è prevista nel periodo autunnale dell’anno 2023.

(nella foto di copertina uni dei numerosi incidenti avvenuti sulla Sp177)

Seguici sui nostri canali
Necrologie