Collaborazione

Fondazione Morandi e IRCCS San Gerardo firmano un protocollo per la realizzazione di diversi progetti in ambito sanitario

La collaborazione prevede corsi di formazione avanzata nella Chirurgia d’urgenza e del trauma per il personale sanitario, il sostegno ai pazienti per percorsi riabilitativi e il progetto “Arte in ospedale”

Fondazione Morandi e IRCCS San Gerardo firmano un protocollo per la realizzazione di diversi progetti in ambito sanitario
Pubblicato:

Corsi di formazione avanzata nella Chirurgia d’urgenza e del trauma per il personale sanitario, il sostegno ai pazienti per percorsi riabilitativi e il progetto “Arte in ospedale”. Sono questi i tre progetti in ambito sanitario che verranno realizzati grazie alla firma di un protocollo congiunto tra la Fondazione Morandi ETS e l’IRCCS San Gerardo di Monza. Una collaborazione iniziata fin dalla nascita della Fondazione, ma che adesso si evolve sviluppandosi in un piano triennale che interesserà diverse aree di intervento.

Fondazione Morandi e IRCCS San Gerardo firmano un protocollo per la realizzazione di diversi progetti in ambito sanitario

Nel dettaglio la collaborazione prevede il finanziamento diretto da parte della Fondazione Morandi ETS di corsi per la formazione e per il personale sanitario della Chirurgia d’Urgenza, di cui alcuni già erogati nei mesi precedenti, con l’obiettivo di avere sul territorio monzese medici ed infermieri di altissima competenza chirurgica nel settore del Trauma e dell’Urgenza e Chirurgia Addominale: un passo fondamentale - sottolineano la Fondazione e l'ospedale - per équipe mediche in continuo aggiornamento con gli ultimi progressi scientifici, tecnici e metodologici.

Il programma

Il programma sarà dedicato a un massimo di cinque professionisti all’anno e per una durata che varierà in base al loro livello di seniority. I medici e gli infermieri da inserire nel programma saranno indicati attraverso il dottor Stefano Perrone, Responsabile S.S.D. Chirurgia di Urgenza, mentre la
Fondazione Morandi ETS si farà carico dell’organizzazione e del costo dei corsi, oltre che della comunicazione e promozione del progetto.

Un’altra area di intervento riguarderà il sostegno ai pazienti senza possibilità economiche e che necessitano di percorsi riabilitativi, non assicurati dai LEA, al fine di perseguire una qualità di vita normale e sostenibile attraverso percorsi di riabilitazione motoria (ortopedica, generale, respiratoria, pediatrica e neonatale), psicologica e meccanica.

Terzo capitolo della collaborazione sarà “Arte in ospedale”, un progetto che ha lo scopo di creare ambienti di cura confortevoli, anche a fini terapeutici, e aprire gli spazi ospedalieri a stimoli vitali e di speranza, sia per i pazienti che per gli operatori, in aree come il Pronto Soccorso e la Neuropsichiatria infantile.

Una collaborazione per il benessere della comunità

“Oggi è una giornata importante per noi della Fondazione - ha commentato Matteo Morandi, Presidente della Fondazione Morandi - e ringrazio personalmente il Presidente Claudio Cogliati, il Direttore Generale Silvano Casazza e il Direttore Sanitario Aida Andreassi. Questo protocollo vuole essere l’inizio ufficiale di una collaborazione che speriamo possa contribuire al benessere di tutta la comunità monzese, perché come ci piace dire e ricordare sempre, far del bene ti fa bene. Sono tanti i progetti in arrivo e tante le persone che potranno essere coinvolte: questo grande cantiere in continua evoluzione deve essere motivo d’orgoglio per tutto il territorio”.

Matteo Morandi e Paola Cattaneo, Presidente e Vicepresidente della Fondazione Morandi ETS

Soddisfatto anche il Presidente della Dondazione IRCCS San Gerardo Claudio Cogliati:

“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla Fondazione Morandi per il profondo impegno e la collaborazione che si è instaurata. La firma del protocollo per la realizzazione di progetti congiunti in ambito sanitario rappresenta un passo significativo.
Crediamo fermamente nell’importanza di investire nell’aggiornamento professionale del personale medico e infermieristico, nell’accesso equo ai servizi sanitari e nel potere terapeutico dell’arte nell'ambiente ospedaliero. Con il prezioso contributo e il sostegno della Fondazione Morandi, siamo certi di poter lasciare un impatto significativo sulle vite delle persone e sulla qualità complessiva dei servizi sanitari offerti nella nostra comunità. Non vedo l’ora di vedere i frutti di questo importante partenariato”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie