Forti raffiche di vento: a Monza chiudono il Parco, i Giardini Reali e i cimiteri
L'ordinanza del sindaco sarà in vigore fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche che prevedono un riforzo dei venti fino a domani
Con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di oggi, 16 aprile 24 a partire dal pomeriggio e fino al protrarsi delle condizioni meteorologiche con forti raffiche di vento. La chiusura è estesa anche ai due cimiteri cittadini.
Forti raffiche di vento a Monza: le disposizioni del sindaco
La decisione è stata presa a seguito del comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile Regionale - che prevede raffiche di vento potenziali superiori ai 60 km/ora, sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora – e alle rilevazioni effettuate attraverso l’anemometro del Parco. Viale Cavriga resta chiuso al traffico veicolare.
Cosa dicono le previsioni
In base a quanto diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Rischi di Regione Lombardia, il rinforzo dei venti da Nord iniziato nella mattinata di oggi 16 aprile, a partire dalle Alpi e settori di Nordovest della regione, tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centro-occidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura. Sui restanti settori della regione si prevedono rinforzi meno insistenti e continui. Tuttavia, non si escludono sulle zone del Garda e della pianura orientale, tra il tardo pomeriggio e la prima serata,episodi di locali raffiche intorno a 70 km/h. Sulle creste e valichi montani oltre i 1000 metri, si prevedono raffiche locali fino a valori intorno a 100 km/h. Tra il primo pomeriggio e la prima serata saranno possibili isolati rovesci di pioggia o deboli temporali, dapprima più probabili sua Prealpi bresciane e Garda e successivamente sulle zone di Pianura Orientale. Temperature in sensibile diminuzione a partire dalle quote montane, con quota dello zero termico in abbassamento da 2000- 2500 m nel primo pomeriggio a 1600-2000 m in serata.
Evoluzione del meteo per domani 17 aprile
Per la giornata di domani 17 aprile, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, saranno possibili isolati rovesci di pioggia sulle zone alpine e prealpine e sulla Pianura centro-orientale, occasionalmente a carattere di temporale nel pomeriggio. Si attendono venti nuovamente in rinforzo, principalmente nelle ore mattutine e pomeridiane dopo una attenuazione notturna, anche a carattere favonico; i rinforzi risulteranno più duraturi, tra mattina e pomeriggio, sulle zone occidentali, mentre saranno a carattere locale sulle zone centro-orientali legati anche al possibile sviluppo di locali rovesci e brevi temporali nel pomeriggio.
Si rimanda alla consultazione del documento di allerta allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuna zona omogenea e le indicazioni operative.