Forum PA, il Comune raccoglie cinque premi
Vincono il progetto Monza &co green&blue transition e Monza Re-Evolution. Tra i finalisti anche L'albero delle connessioni, Musei Civici per tutti e "Lo sai cosa abbiamo in Comune?"

Due progetti incoronati vincitori del “Premio PA Aumentata” nella propria categoria di riferimento e tre selezionati come finalisti. È quanto ha ottenuto il Comune di Monza in occasione della 36esima edizione di Forum PA, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA, in corso in questi giorni al Palazzo dei Congressi di Roma. Quest’anno, l’attenzione è stata rivolta al tema della “PA aumentata”, intesa come una Pubblica Amministrazione in grado di utilizzare al meglio il valore portato da persone, tecnologie e relazioni.
Forum PA, il Comune raccoglie cinque premi
Il Forum si è svolto, anche nel 2025, sotto forma di una tre giorni ricca di ospiti e di convegni di scenario. Si sono alternati momenti di confronto attraverso interviste, speech e tavole rotonde sulla costruzione di una “PA aumentata”, declinando gli impatti rispetto ad obiettivi di trasformazione della stessa macchina pubblica e del sistema Paese nel suo complesso. Nell’ambito del Forum, sono stati nominati a conclusione dell’evento i progetti vincitori del premio legato alla Manifestazione, chiamato quest’anno “Premio PA aumentata” in continuità con il claim.
Nello specifico, il progetto Monza &co green&blue transition è stato scelto come uno dei vincitori dell’ambito Sostenibilità ambientale, mentre Monza Re-Evolution è tra i vincitori nell’ambito Organizzazioni Intelligenti. È arrivato tra i finalisti di quest’ultima categoria anche il progetto L'albero delle connessioni, mentre i progetti Musei Civici per tutti e "Lo sai cosa abbiamo in Comune?", sono arrivati finalisti nella categoria Inclusione.
Monza &co green&blue transition
Si tratta di una strategia che mette a sistema attività già esistenti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e interventi ex novo, nell’ottica di sviluppare nuove strategie e programmare azioni concrete. Il progetto allargato, di cui il Comune di Monza è capofila, coinvolge diversi partner come il Comune di Bellusco, il Consorzio Reggia di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro, ERSAF e Legambiente. La strategia è realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, con la Fondazione che finanzia 1,6 milioni dei 2,8 complessivamente investiti.
Per la sola città di Monza la strategia prevede otto macro-azioni, di cui alcune già avviate: si tratta in particolare dell’avvio del procedimento di variante del PGT; del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici; della promozione di un protocollo d’intesa per l’escavazione e derivazione delle acque sotterranee; dell’individuazione di soluzioni innovative per l’irrigazione del verde urbano; della costituzione della prima comunità energetica rinnovabile; dell’inserimento degli obiettivi della Strategia di Transizione Climatica (STC) nel Documento Unico di Programmazione del Comune e della richiesta di finanziamenti per realizzare le azioni contenute nella Strategia di Transizione Climatica.
Monza Re-Evolution
Monza Re-Evolution è un percorso volto ad affrontare la crisi del reclutamento nella PA e valorizzare il capitale umano. Non si tratta, anche in questo caso, di un progetto unico, ma di un insieme di iniziative – dal reclutamento con strumenti flessibili alla formazione personalizzata, da PI.Co - Percorsi in Comune, il progetto di onboarding rivolto ai neoassunti al percorso di tutoraggio – per costruire una Pubblica Amministrazione dinamica e attrattiva. In particolare, il progetto coinvolge attivamente un team di circa 30 dipendenti del Comune chiamati a ragionare fuori dagli schemi per creare un ambiente di lavoro attivo e partecipato, collaborando perché tutto ciò possa realizzarsi.
L'albero delle connessioni
Il progetto si è concretizzato in diverse azioni volte a favorire le relazioni tra le persone e i team per aumentare esponenzialmente la capacità di innovare e rendere i valori dell’organizzazione un patrimonio comune. Ad esempio, è stata sperimentata nel 2024 la prima edizione di un percorso chiamato “Protagonisti del cambiamento”, che ha permesso a oltre 200 persone di scoprire la realtà lavorativa di altri colleghi. Con finalità analoghe, dal 2022 è stato attivato un laboratorio permanente chiamato “Di Comune Accordo”, cui partecipano il middle e top management dell’Ente e nel cui ambito stati realizzati finora 9 incontri su vari argomenti, tra cui sviluppo di capacità di project management, sostenibilità e rigenerazione urbana, prospettive e impatto dell’IA, sinergie urbane per ripensare bisogni e risorse del territorio.
Musei Civici per tutti
Si tratta di un’iniziativa che, da marzo 2024, ha portato i Musei Civici di Monza ad inaugurare spazi rinnovati e percorsi sensoriali per rendere l’intera esperienza museale accessibile a tutti. Grazie all’intervento, finanziato con risorse PNRR per 340.000 euro a seguito dell’avviso pubblico promosso dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, è stato possibile rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali in tutto il museo introducendo numerose novità tra cui percorsi guidati per una fruizione “in autonomia”; modelli tridimensionali che permettono di scoprire le opere tramite l’esplorazione tattile e video esplicativi in Lingua Italiana dei Segni.
"Lo sai cosa abbiamo in Comune?"
La manifestazione è promossa periodicamente dal Comune per far conoscere i servizi comunali e promuovere la conoscenza diffusa delle principali progettualità in corso da parte dell’Amministrazione. Nel corso dell’ultima edizione, sabato 12 ottobre 2024, amministratori e dipendenti comunali sono scesi in piazza per presentarsi ai cittadini e raccontare il proprio impegno per il bene comune. Presso gli stand tematici allestiti nel centro della città sono stati organizzati laboratori, incontri e momenti di lavoro “fuori dal palazzo” anche grazie ad eventi che hanno previsto la partecipazione diretta tra cui musica, animazione e degustazioni.
“La premiazione di due progetti e la nomina di altre tre iniziative del Comune di Monza tra i finalisti della categoria Inclusione e Organizzazioni Intelligenti – osserva il Sindaco Paolo Pilotto – testimonia l’impegno concreto dell’amministrazione nel cercare di dare risposte ai cittadini valorizzando il personale e uscendo dai consueti schemi propri della Pubblica Amministrazione. Si cerca di ottenere ciò coinvolgendo attivamente la cittadinanza, curando la tutela dell’ambiente e del clima non solo nella prospettiva della bellezza della città ma anche cercando di raccogliere la sfida del contrasto al cambiamento climatico a partire dal tessuto della città stessa e del territorio e delle comunità circostanti