Attualità
Monza

Fossati - Lamperti il Comune ha deciso la bonifica dell'area

Nel corso dell'intervento saranno anche chiusi gli accessi per evitare l'ingresso di persone.

Fossati - Lamperti il Comune ha deciso la bonifica dell'area
Attualità Monza, 28 Maggio 2021 ore 14:11

Il Comune ha deciso. L’area della ex Fossati Lamperti di sua proprietà, sarà bonificata. Il progetto è passato in Giunta nei giorni scorsi.

Fossati - Lamperti, via alla bonifica

L'Esecutivo guidato dal sindaco Dario Allevi ha deciso la bonifica dell'area della Fossati-Lamperti di proprietà del comune. I lavori di bonifica e la riqualificazione dell’ex fabbrica comporteranno il confinamento statico degli ambienti, l’incapsulamento permanente delle fibre di amianto, la rimozione delle parti pericolanti del manto di copertura in cemento amianto, la realizzazione di un ponteggio strutturale con copertura in lamiera, e lo smaltimento e la sistemazione dell’area. L'intervento prevista anche la chiusura delle aperture della facciata per evitare che qualcuno possa introdursi nell’ex cotonificio.

Dismessa da anni

Da anni l’ex struttura industriale dell’ex cotonificio risalente ai primi del ‘900, una delle fabbriche più importanti non solo del quartiere San Rocco ma di tutta la città, è dismessa, con tutti i problemi che ne conseguono come quelli legati alla sicurezza e agli ingressi abusivi di persone. Dopo la decisione della Giunta che ha deliberato la bonifica dell'area potrà partire l'iter per l'assegnazione dei lavori.

Necrologie