Monza

Fritz e Imma salvati dai volontari Enpa ora cercano una nuova famiglia

La storia di un micio e di una cagnolona curati dai volontari monzesi e ora pronti per una adozione del cuore

Fritz e Imma salvati dai volontari Enpa ora cercano una nuova famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal rifugio canile Enpa di Monza due accorati appelli per permettere a Fritz e Imma di avere una nuova famiglia e tanto amore.

La storia di Fritz

Le adozioni si sa sono tutte importanti, ma quando riguardano cani e gatti particolarmente sfortunati e bisognosi, gli appelli si fanno ancora più accorati. Come quello per Fritz, un micio davvero con l'indole del guerriero: non si conosce molto della sua storia, ma quando è arrivato in gattile, accalappiato già in condizioni disperate su segnalazione di un agente della Polizia Locale, il suo musetto era devastato da una gravissima infezione cutanea, che gli causava molto dolore.

Grazie alla pazienza e alle cure costanti dei nostri volontari e veterinari l'infezione si è risolta positivamente, senza lasciare praticamente traccia. Dagli esami del sangue Fritz è però risultato positivo alla FIV, ovvero al virus dell’immunodeficienza felina, sebbene sia asintomatico e non debba seguire alcuna terapia per questo.

Il diabete oltre alla FIV

L'ultima brutta notizia è giunta nelle ultime settimane: dopo ulteriori accertamenti Fritz è risultato diabetico e ora necessita iniezioni di insulina ogni 12 ore e di cibo specifico da somministrare prima delle iniezioni. Nonostante Fritz sia un gatto molto tranquillo e affettuoso e quindi la somministrazione delle terapie si svolga in maniera agevole, accompagnata dalle sue rumorose fusa, questa complicazione rende per lui la vita in gattile decisamente più stressante, oltre a richiedere complessi sforzi organizzativi al personale.
Se prima Fritz cercava una famiglia e affetto, ora ha disperatamente bisogno di un padrone disposto anche a curarlo quotidianamente con quell’amore che merita.

Cure assidue oltre alle coccole

Fritz è un gatto dolcissimo, affettuoso con tutti (anche con gli altri gatti!) e che non si è mai arreso alle sue condizioni di salute, continuando a dispensare fusa e affetto a tutti i volontari. Per lui l'Enpa è alla ricerca di una famiglia, anche con bambini, che abbia tempo da dedicargli e possa rispettare la routine delle sue iniezioni, una casa dove possa vivere (come figlio unico o con altri gatti FIV), ma soprattutto un lieto fine per una storia sfortunata che questo dolcissimo gattone proprio non merita.
Per maggiori informazioni su di lui potete scrivere a adozioni.gatti@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 in struttura allo 039835623 per parlare con un operatore.

fritz (14)
Foto 1 di 5
fritz (12)
Foto 2 di 5
fritz al suo arrivo
Foto 3 di 5
fritz (3)
Foto 4 di 5
fritz (ev2)
Foto 5 di 5

La storia di Imma

E poi c'è la storia della splendida Imma.

Imma, una stupenda cagnolona mix pastore maremmano di circa 2 anni, è arrivata nella struttura monzese a seguito di accalappiamento nel comune di Monza a fine maggio ed era sprovvista di microchip. L’accalappiamento è stata la sua fortuna. Le sue condizioni destano fin da subito qualche preoccupazione negli operatori del canile, in quanto appare eccessivamente mogia.

Viene pertanto immediatamente fatta visitare dai due veterinari presenti in struttura quel giorno: la temperatura corporea è molto alta e il sospetto forte è quello di una brutta infezione all'utero.

L'operazione

È necessario operarla urgentemente ed è in questo momento che il personale della struttura si rende conto che sull'addome della povera Imma è già ben visibile una cicatrice fresca con ancora i punti di sutura riconducibile, come poi
appureremo, a un0ovarioisterectomia male eseguita.
La situazione è apparsa davvero grave; colpita da una grave infezione sfociata in peritonite non c’era la certezza che Imma si salvasse, anche se tutti i volontari del canile facevano il tifo per lei! E per la gioia di tutti Imma ce l'ha fatta!
Anche se presenta ancora delle piccole problematiche fisiche (non legate all'intervento eseguito) Imma è ufficialmente fuori pericolo, e quindi pronta a trovare una meravigliosa famiglia!

Un cane dolcissimo

Non particolarmente portata per la guardia è molto dolce anche con le persone e pur rimanendo un cane indipendente accetta di buon grado le coccole e anzi a volte le richiede toccandoti con la sua zampona bianca. Ha imparato in men che non si dica l'uso di guinzaglio e pettorina e non tira nonostante abbia delle dimensioni importanti. L'ideale per lei sarebbe una bella casa con giardino dove possa sentirsi finalmente amata e felice. Per maggiori informazioni su di lei potete scrivere a canile@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 in canile allo 039835623 per parlare
con un operatore.

In virtù del suo buon carattere Imma è stata inserita nel Progetto Famiglia a Distanza.

imma (1)
Foto 1 di 5
imma evid
Foto 2 di 5
imma (4)
Foto 3 di 5
imma (7)
Foto 4 di 5
imma (9)
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie