Quattro giorni di eventi a Monza

Fuori Gp, protagonista lo sport: motori ma non solo

Al via giovedì la kermesse che accompagna il weekend della Formula 1. Ci saranno anche i campioni olimpici

Fuori Gp, protagonista lo sport: motori ma non solo
Pubblicato:

Fuori Gp, protagonista lo sport: motori ma non solo. Ci saranno anche i campioni olimpici. Presentato oggi, venerdì 3 settembre 2021, il calendario degli eventi che si terranno in centro Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1 del prossimo weekend (da venerdì 10 a domenica 12 settembre).

Fuori Gp, protagonista lo sport

"La parola chiave è ripartenza - ha esordito il sindaco Dario Allevi - Quest'edizione del Fuori Gp, che fino a poche settimane fa era tutt'altro che scontata, è stata resa possibile grazie a un grande lavoro di squadra. E' stata una corsa contro il tempo ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo ancora tutti davanti agli occhi le splendide immagini dell'edizione del 2019, quando ci fu il record di presenze. Centoventimila persone arrivarono a Monza nei quattro giorni della kermesse. Ebbene, quest'anno purtroppo non potremo tornare a quei numeri. Ma volevamo comunque dare un segnale. Arriviamo da un 2020 devastante, in cui, per la prima volta nella storia, il Gp si è tenuto a porte chiuse, senza spettatori e dunque senza eventi collaterali in città".

Quest'anno il Gp è a porte aperte, sia pur con limitazioni sostanziali nelle presenze. Niente possibilità di vendere biglietti per i prati, "che da soli costituiscono il 50 per cento della capienza", ha precisato il primo cittadino, e posti sulle tribune solo a metà. In questo caso i posti totali sono 56mila e la metà significa che, qualora l'Autodromo vendesse al massimo della capienza possibile, arriverebbe a un massimo di 28mila persone al giorno. "Numeri ben lontani da quell'ormai mitico 2019, ma che servono per ripartire".

Kermesse organizzata in house

L'intera kermesse del Fuori Gp è stata organizzata in house, dopo che il bando del Comune è andato deserto. "Un esito scontato visto che fino a inizio agosto non si sapeva se ci sarebbe stata la possibilità di accogliere i tifosi - ha proseguito Dario Allevi - Abbiamo pensato a eventi belli, interessanti, che riguardassero sì i motori e lo sport, ma che fossero anche culturali, musicali e attività per i più piccoli".

Due le aree della città interessate dagli eventi, piazza Trento e Trieste e piazza Roma, "che sono abbastanza grandi da garantire il rispetto delle norme del distanziamento". Per ogni evento è obbligatoria la prenotazione ed è necessario essere in possesso di green pass.

"Un messaggio di speranza"

"Volevamo dare un messaggio di speranza e di forza di volontà - ha aggiunto l'assessore allo Sport Andrea Arbizzoni - In sinergia col Coni Mb, rappresentato da Martina Cambiaghi, abbiamo organizzato tanti eventi in cui lo sport è protagonista". Parole cui fanno seguito le dichiarazioni di Massimiliano Longo, assessore alla Cultura e al Turismo. "Abbiamo voluto mantenere l'impegno di far tornare a vivere la città. Nel 2019 avevamo avuto risultati incredibili in termini di presenza turistiche. Stiamo lavorando per tornare a quei numeri".

Gli eventi in piazza

In piazza Trento e Trieste sarà allestita l'area palco Motorhome della Scuderia Ferrari Club Milano con area motori con simulatori professionali Evotek, pista per i più piccoli, maxi schermo e area associazioni sportive.

In collaborazione col Coni, giovedì in piazza Trento e Trieste, si terrà l'inaugurazione della kermesse, alla presenza degli atleti olimpici e paralimpici della Brianza. "E sarà solo il preludio di quanto accadrà domenica - ha precisato il sindaco - Quando in Autodromo, in occasione della corsa, ci saranno i campioni che quest'estate ci hanno regalato tantissime emozioni come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu e forte pure il ct della Nazionale Roberto Mancini con la coppa degli Europei. Gli uomini più veloci del mondo nel Tempio della velocità. Ci aspettano emozioni incredibili".

E proprio a partire da giovedì saranno tantissimi gli eventi in città: la sera stessa si esibirà Jennifer Vargas accompagnata dalla sua straordinaria band, venerdì mattina ci saranno le associazioni sportive in piazza per momenti di confronto e formazione, il pomeriggio sarà tutto per i più piccoli con lo spettacolo di magia di Lele Duse, mentre la sera largo agli appassionatissimi della velocità col  Motorsport Passion Award 2021, evento tributo che porterà in piazza personaggi e storie che hanno fatto la F1. Ospite d'onore sarà Pierre Gasly, pilota della italianissima scuderia AlphaTauri che lo scorso anno ha visto il Gp di Monza. Alle 20 concerto di Stevie Biondi, un viaggio cronologico attraverso la musica americana di matrice "Black".

Sabato, tra gli eventi previsti, ci sarà l'incontro dell'Astro Roller Skating che presenterà le squadre campioni d'Europa, mentre alle 17 ci sarà il concerto a cura del liceo musicale Zucchi. La sera, concerto 2Mondi, omaggio a Lucio Battisti.

Domenica, grande giorno della gara, vedrà - la mattina - la presentazione del Festival Lì sei vero a cura de Il Veliero, mentre il pomeriggio verrà proiettata la gara sul maxi schermo.

Venerdì e sabato in piazza Roma la Polizia Stradale esporrà moto e auto d'epoca, accanto ci sarà anche il Pullman Azzurro itinerante che proporrà attività didattiche legate all'educazione stradale. Mentre dal 9 al 12 settembre ai Boschetti Reali si terrà lo Street Food Festival.

Per tutti gli eventi (che sono gratuiti) è necessaria la prenotazione (su www.eventbrite.it a partire da domani, sabato 4 settembre 2021). Per accedere a tutte le aree spettacolo sarà poi necessario esibire green pass e documento di identità.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie