Gabriele Calindri grande regista e attore porta a Muggiò la magia del teatro
L'artista, figlio del celebre Ernesto Calindri ha condotto un seminario durante il weekend organizzato dall'associazione Libertamente
Un weekend davvero speciale per il gruppo di allievi aspiranti attori che a Muggiò ha partecipato a un workshop teatrale con il grande attore e regista Gabriele Calindri , organizzato dall'associazione Libertamente, nella propria sede di via Confalonieri, con il patrocinio di Uilt, Unione italiana Libero Teatro.
Due giorni di seminario e di grande lavoro per gli allievi che hanno seguito le dritte e gli insegnamenti del mestiere di attore con grande entusiasmo e soddisfazione.
Gabriele Calindri: l'amore per il teatro e per il doppiaggio
Figlio del grande attore Ernesto Calindri, Gabriele, classe 1960, ha seguito le orme del padre diventando un grande attore e regista, ma non solo.
E' anche doppiatore e direttore del doppiaggio.
«La scelta di fare il doppiatore ha creato un po' di scompiglio in famiglia, perchè quando ho finito l'Accademia anzichè fare i provini per il teatro ho fatto subito quelli per il doppiaggio e mio padre non aveva visto di buon occhio questo - ha detto - Ho un ricordo molto chiaro di quando già da bambino accendevo la televisione e mi mettevo a doppiare tutto quello che passava dallo schermo. E questa è la mia seconda passione dopo il teatro».
Calindri da Libertamente: la magia del teatro
L'associazione Libertamente aveva coltivato l'idea di organizzare un workshop teatrale con Calindri già da qualche annetto, poi però il Covid ha frenato l'iniziativa che ha potuto concretizzarsi finalmente in questo periodo.
«Per gli allievi questa si è tradotta in una grande opportunità - ha sottolineato Stefano Colombo , presidente del sodalizio e direttore delle Compagnie teatrali monzesi - Hanno potuto vivere un'esperienza unica sia dal punto di vista teatrale che emozionale: voci, corpi, movimenti, sguardi, coordinati con grazia e creatività dell'insegnante, hanno dato vita alla magia del teatro».
Libertamente ha voluto ringraziare tutti i corsisti «che si sono impegnati con serietà alla buona riuscita del seminario» , così come ha voluto ringraziare il grande Gabriele Calindri.
«Un grazie speciale al regista Gabriele Calindri che in pochissimo tempo ha saputo conquistare la fiducia e l'entusiasmo dei partecipanti, dando prova di grande professionalità e umanità» ha scritto Libertamente in una nota.
E' calato il sipario sul seminario del weekend, ma già si spera in un nuovo grande incontro con Gabriele Calindri per seguire i suoi insegnamenti, essere rapiti dalla sua bravura e dal suo racconto appassionato del mondo del teatro e del doppiaggio.