Come difendersi dalle chiamate sospette

Gelsia lancia il servizio anti-truffa

In aumento le segnalazioni di telefonate scorrette. Strumenti e decalogo per riconoscerle e difendersi

Gelsia lancia il servizio anti-truffa
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Gelsia è al fianco dei propri clienti per contrastare le telefonate scorrette e le truffe. Con l’avvicinarsi della fine del mercato tutelato di luce e gas, segnala l'azienda, sono infatti aumentate in modo esponenziale anche le chiamate sospette e i tentativi di frode.

Gelsia lancia il servizio anti-truffa

"Spesso alcuni fittizi operatori di call center o agenti porta a porta, utilizzando informazioni false e spacciandosi per personale Gelsia, contattano i nostri clienti chiedendo i loro dati personali e incentivando la sottoscrizione di nuove offerte" - mette in guardia Gelsia.

La società del perimetro AEB (Gruppo A2A) mette dunque a disposizione nuovi strumenti innovativi e digitali per evitare di cadere in queste trappole. A partire dalla possibilità di verificare, attraverso uno strumento ad hoc disponibile sul sito web della società, se il numero dal quale si viene contattati è davvero riferibile a Gelsia.

Come riconoscere gli operatori Gelsia

Per ridurre il rischio di cadere in una trappola, la prima cosa importante è sapere quanto è affidabile il proprio interlocutore. Ecco, dunque, alcuni suggerimenti utili per riconoscere i nostri operatori e tutelarsi dalle truffe sui contratti di luce e gas:
- Gli operatori Gelsia non si nascondono e chiamano sempre da numeri visibili. Numeri che si possono verificare sul nostro sito, in una sezione ad hoc (www.gelsia.it/tutela/chiamate-sospette/). Nell’apposito spazio basta inserire il numero di telefono dal quale si è stati contattati per scoprire se si tratta davvero di un operatore di Gelsia o se è un tentativo di truffa.
- Gelsia è sempre molto chiara e precisa nell’illustrazione delle offerte commerciali. Il cliente può sempre verificare offerte e promozioni nei documenti contrattuali che provvederemo a inviargli a valle della telefonata.
- Il nostro Servizio Clienti è gestito dall’Italia, non facciamo mai chiamate dall’estero.
- Se un cliente ha preso appuntamento con un nostro agente, la documentazione contrattuale e il cartellino identificativo che l’agente deve mostrare devono riportare il logo Gelsia.

Come identificare le truffe luce e gas telefoniche

In mezzo a tante offerte legittime ce ne sono altrettante finte, vere e proprie truffe. Le tecniche adottate dai truffatori per incoraggiare la sottoscrizione di un contratto telefonico sono numerose, insistenti e in continua evoluzione. Gelsia consiglia quindi di attenersi ad alcune semplici precauzioni:

- Diffidate da chi vi contatta mediante WhatsApp presentandosi come Gelsia (non utilizziamo questo canale per contattare i nostri Clienti)
- Diffidate da chi vi contatta presentandosi come una generica società di vendita e/o di distributore di zona
- Le informazioni importanti sulla vostra fornitura ve le comunichiamo noi, non abbiamo bisogno di chiedervi dati o codici POD/PDR
- Diffidate da chi minaccia tagli o sospensioni della fornitura

Numero verde e email

Gelsia opera sul mercato in modo del tutto trasparente ed è da sempre impegnata a contrastare condotte e pratiche commerciali scorrette. Per contattarci, invitiamo i nostri clienti a fare esclusivo affidamento ai canali ufficiali della società. In caso di dubbi, verifiche o se un nostro cliente pensa di essere vittima di qualche truffa, si può contattare il numero verde gratuito 800.478.538, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00 o inviare una mail all’indirizzo privacy@gelsia.it
Ricordiamo infine che, se poi si scopre di aver firmato un contratto-truffa senza volerlo, c’è sempre il diritto di ripensamento senza oneri che può essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dalla conferma dell’avvenuta sottoscrizione, senza costi aggiuntivi.

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