Attualità

Torna la Giornata sull’Aia a Vimercate

Appuntamento all'Azienda Agricoloa Frigerio domenica 25 settembre

Torna la Giornata sull’Aia a Vimercate
Attualità 19 Settembre 2022 ore 16:00

Fausto Frigerio e Annalisa dell'Azienda Agricola Frigerio di Vimercate sono molto indaffarati nell'organizzazione della Giornata sull'Aia. Come non esserlo? «Dopo due anni di pandemia torna finalmente la Giornata sull'Aia, in azienda siamo tutti presi con i preparativi per quella che, nei nostri auspici, dovrà essere una domenica di festa», spiegano.

Torna la Giornata sull'Aia a Vimercate

Dunque, con il covid ormai alle spalle, l'Azienda ha deciso di rispolverare le vecchie e gradite abitudini riproponendo questo evento che per due anni era stato sospeso: «Sarà la quindicesima edizione e si svolgerà domenica 25 settembre», raccontano i due. «Come sempre sarà una giornata dedicata alle famiglie, mentre gli adulti visiteranno l'azienda e assaggeranno i nostri prodotti, i ragazzi si divertiranno sull'aia dove potranno seguire diverse attività, partecipare a vari laboratori e, nei campi intorno, collaborare ai lavori agricoli.

ee
Foto 1 di 5
aa
Foto 2 di 5
bb
Foto 3 di 5
cc
Foto 4 di 5
dd
Foto 5 di 5

Tanto da fare, da vedere e da mangiare

Naturalmente saranno esposti bellissimi trattori d'epoca, mentre su quelli moderni sarà possibile salire per un emozionante giro in mezzo alla natura. Ci sarà anche il nostro carro che iniziererà a perlustrare i campi agricoli qui intorno dalla mattina e per tutto il pomeriggio, naturalmente con i bambini a bordo». Tutto questo mentre i genitori si divertiranno scambiando quattro chiacchiere tra loro, con Fausto Frigerio (titolare dell’azienda) e la moglie Annalisa, nonché con tutti gli addetti incaricati della vendita dei prodotti agricoli rigorosamente coltivati a Vimercate e dintorni. «Immancabile sarà la distribuzione delle diverse varietà di polenta preparate con le nostre farine - contadina, integrale e taragna - che abbineremo a una fetta di gustoso cotechino, oppure al goloso gorgonzola. Il fuoco sotto al paiolo si accenderà in tarda mattinata e la distribuzione di questa prelibatezza avrà luogo fino a sera».

Il programma

Il programma della giornata in dettaglio si trova nella locandina qui sotto «Apriremo i cancelli alle 10 di domenica mattina, quando la mietitrebbia inizierà a rombare - riprendono Fausto e Annalisa - la sgranatura con macchine d'epoca (che è sempre uno spettacolo molto seguito, ndr) avrà luogo dalle 11. Come detto a mezzogiorno si comincerà a mangiare mentre le attività agricole riprenderanno nel pomeriggio alle 15.
Alle 17, i trattori d'epoca esposti torneranno in servizio per qualche ora, effettuando l'aratura dei campi, mentre alle 17, per chi dopo il pranzo a base di polenta non vuol perdere neanche l'aperitivo, arriva il momento della polenta pasticciata con il salame. Niente paura, perché i bambini in più potranno anche ristorarsi con la Merenda Golosa delle 16.30, tutta per loro».

Giornata sull'Aia a Vimercate per una giornata diversa

Dunque se desiderate trascorrere una giornata diversa sull'Aia di una vera azienda agricola, curiosando nella realtà quotidiana di chi ancora oggi porta avanti con orgoglio la nobile arte dell'agricoltura, l'Azienda Agricola Frigerio Augusto, per il 15esimo anno, vi aspetta.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica, il Melograno e il P.A.N.E. - Parco Agricolo Nord Est - che terranno i diversi laboratori di cui parliamo nell'articolo qui sotto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie