Sensibilizzare

Giornata contro la violenza sulle donne, tre iniziative per non “abbassare la guardia”

A Ceriano una mostra, la campagna "Posto occupato" e quella sul "termometro" della violenza

Giornata contro la violenza sulle donne, tre iniziative per non “abbassare la guardia”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha promosso tre particolari iniziative, che proseguiranno per l’intera settimana.

Giornata contro la violenza sulle donne, tre iniziative per non “abbassare la guardia”

Sabato scorso è stata inaugurata in aula consigliare l’esposizione “Lessici familiari in mostra”, curata in collaborazione con il Centro antiviolenza Cerchi d’Acqua e l’associazione White Mathilda. Si tratta di una rassegna di pannelli con testi e immagini che raccontano stereotipi sulla condizione femminile da ogni latitudine. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 novembre: sabato e domenica dalle 10-12 e 15-18, da lunedì a venerdì è invece a disposizione delle scuole del territorio.

L’Amministrazione comunale ha inoltre aderito alla campagna “Posto Occupato” (https://postoccupato.org) occupando alcuni posti in paese (sedute presso gli uffici comunali e alcuni locali del paese, panchine e anche in Chiesa), con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere. Sul posto occupato simbolicamente vengono posizionate locandine che ricordano le vittime di violenze e invitano a una riflessione: “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

Come terza iniziativa, il Comune ha aderito alla Campagna promossa dal Comune di Saronno insieme ad altri comuni del territorio per la distribuzione del “Termometro della violenza”, uno strumento che aiuta a riconoscere i segnali di allarme e chiedere aiuto. Il “Termometro della violenza” è stato consegnato nei luoghi pubblici, negli spazi associativi e negli esercizi commerciali così che sia a disposizione di quante più donne possibile.

“Dobbiamo essere in grado di riconoscere i segnali della violenza”

“Con le iniziative messe in campo per il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto vuole dare il proprio contributo a diffondere la consapevolezza su un dramma che riguarda tutti e tutte” – commenta l’Assessora alla Cultura, Federica Manno. “Un fenomeno che affonda le sue radici in un sistema patriarcale ancora profondamente radicato e che richiede l’impegno di ciascuno di noi per essere davvero scardinato. È necessaria una maturazione culturale che parta dalle nuove generazioni ma coinvolga anche gli adulti, perché troppo spesso manca ancora la capacità di vivere in modo sano e rispettoso le proprie relazioni affettive. Dobbiamo essere in grado di riconoscere i segnali della violenza, di intervenire e di sostenere chi ne è vittima, affinché nessun’altra storia si trasformi in una tragedia annunciata.”