Giornata Mondiale della Vista: a Monza banchetto informativo in Arengario
Una mattinata per informare e soprattutto fare prevenzione.
Una mattinata per informare e soprattutto fare prevenzione. Giovedì 13 ottobre la sezione provinciale di Monza e Brianza dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus sarà in Arengario con un banchetto informativo.
Giornata Mondiale della Vista: a Monza banchetto informativo in Arengario
L'occasione è quella della Giornata Mondiale della Vista, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Ageniza Internazionale per la prevenzione della cecità; una giornata in cui si punta a sottolineare l'importanza delle cure per delle patologie oculari.
La sezione brianzola dell'UICI sarà in Arengario dalle 9 alle 13 e per tutta la mattinata distribuirà ai cittadini materiale informativo sui disturbi oculari. Disturbi che è importante prevenire.
Se da un lato si può evitare che una malattia oculare colpisca (prevenzione primaria), quando si presentano disturbi visivi è fondamentale una diagnosi precoce (prevenzione secondaria) e quindi, un trattamento tempestivo come ad esempio, una cura con colliri o la riabilitazione visiva (prevenzione terziaria).
La prevenzione delle malattie e dei danni oculari consente spesso di evitare due forme di grave disabilità visiva: la cecità e l’ipovisione.