Dove e quando

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, incontri dedicati nelle Case della Comunità

Il programma prevede, dal 18 al 22 settembre, l'allestimento di uno spazio presso cui gli infermieri di famiglia saranno a disposizione degli utenti che vogliono saperne di più sulla terapia farmacologica a domicilio.

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, incontri dedicati nelle Case della Comunità
Pubblicato:

Il 17 settembre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata per La Sicurezza dei Pazienti. ASST Brianza la ricorderà e la celebrerà con una campagna di sensibilizzazione e informazione.

Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, incontri dedicati nelle Case della Comunità

Dal 18 al 22 settembre, infatti, presso le Case della Comunità che afferiscono all’ASST, saranno promossi incontri dedicati e destinati agli utenti delle strutture.

Le testimonianze e la letteratura confermano che quando i pazienti sono trattati come partner nella loro cura, si ottengono benefici significativi in ​​termini di sicurezza e soddisfazione delle propri aspettative di salute. “Diventando membri attivi del team sanitario – spiegano gli specialisti - i pazienti possono contribuire alla sicurezza delle loro cure ed a quella del sistema sanitario nel suo complesso”.

Gli obiettivi e il programma delle giornate di sensibilizzazione

Obiettivo della Giornata, dunque, è quello di aumentare la consapevolezza globale della necessità di un coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari in tutti i contesti e a tutti i livelli dell'assistenza sanitaria.

Il programma prevede, dal 18 al 22 settembre, l'allestimento nelle sette case di comunità di ASST Brianza di uno spazio presso cui gli infermieri di famiglia saranno a disposizione degli utenti che vogliono saperne di più a proposito della terapia farmacologica a domicilio.

Assunzione e manipolazione dei farmaci

In particolare si porrà l’attenzione all’aderenza terapeutica da parte del paziente che assume un farmaco, al rispetto delle indicazioni circa la posologia e i tempi di assunzione.

Altro tema sarà la manipolazione del farmaco: “la divisione, frantumazione o polverizzazione di compresse o l’apertura di capsule, magari in situazioni di difficoltà di deglutizione, se non correttamente effettuata o se non consentita – spiegano gli infermieri - possono provocare rischi per il paziente”.

Presso una postazione presidiata dagli Infermieri di Comunità, sarà distribuita una brochure realizzata per l’occasione, con informazioni utili: cosa è necessario verificare prima di assumere un farmaco; quando è possibile e come procedere per dividere o frantumare una compressa; cosa utilizzare e dove effettuare queste manipolazioni.

Dove e quando

Le postazioni saranno disposte tra lunedì 18 settembre e venerdì 22, a Cesano e a Vimercate, rispettivamente in via San Carlo e in via Giuditta Brambilla, dalle 9.00 alle 11.00; a Lissone, in via Bernasconi, a Limbiate, in via Montegrappa, a Giussano, in via Milano, a Brugherio, in via Lombardia, e a Monza in via Solferino (ospedale vecchio), dalle 7.30 alle 9.30. Una postazione è prevista anche al Poliambulatorio di Arcore, in via Umberto 1°, dalle 7.30 alle 9.30.

Chi volesse approfondire le questioni poste, potrà chiedere un ulteriore appuntamento alla Casa di Comunità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie