Giornata per la lotta all'AIDS, Brianza Oltre l'Arcobaleno si mobilita per la prevenzione
I volontari hanno distribuito gratuitamente preservativi e materiale informativo presso la stazione centrale Monza e davanti al teatro Binario 7
Una giornata tutta dedicata alla prevenzione quella portata avanti dall'Associazione Brianza Oltre l'Arcobaleno in occasione oggi, venerdì 1 dicembre, della Giornata Internazionale della lotta all'AIDS.
Giornata per la lotta all'AIDS, le iniziative di Brianza Oltre l'Arcobaleno
In collaborazione con il Centro Infezioni Sessualmente trasmesse di Muggiò e l'amministrazione del Comune di Cesano Maderno, i volontari hanno distribuito gratuitamente preservativi e materiale informativo presso la stazione centrale Monza e davanti al teatro Binario 7, intercettando, nel primo pomeriggio, studenti e studentesse brianzole.
"L'importanza di questa giornata mondiale fa riemergere la più grande epidemia mondiale che l'umanità abbia mai conosciuto in quarant'anni 80 milioni di persone hanno contratto il virus dell'hiv. Fortunatamente oggi esistono cure che cronicizzano la malattia, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Nell'ultimo anno solare è stato reso disponibile e gratuito un farmaco di prevenzione pre-esposizione, ma l'unico dispositivo che ci tutela tutti è ancora il preservativo. La nostra associazione ribadisce anche oggi l'esigenza di avere l'educazione sessuale come disciplina curriculare nelle scuole italiane" - ha affermato il presidente Oscar Innaurato.
In serata l'associazione è a Cesano Maderno per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione anche attraverso i test, che sono veloci e indolori, e che saranno a disposizione di chi andrà presso il banchetto informativo, grazie all'ust di Muggiò.