ricordare la shoah

Giorno della Memoria, le iniziative a Limbiate

Dal 23 gennaio al 4 febbraio Anpi e Amministrazione comunale propongono mostra, spettacolo per le scuole, omaggio alla Pietra d'inciampo e ai deportati

Giorno della Memoria, le iniziative a Limbiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorno della Memoria, le iniziative a Limbiate. Dal 23 gennaio al 4 febbraio Anpi e Amministrazione comunale propongono mostra, spettacolo per le scuole, omaggio alla Pietra d'inciampo e ai deportati

Il Giorno della Memoria

"Il 27 gennaio è nostro compito portare nelle piazze, nelle scuole, nelle strade i volti e le storie di quanti furono deportati e, nella maggior parte, sterminati nei campi di concentramento nazisti, ebrei, testimoni di Geova, rom, omosessuali, oppositori politici e di tutti coloro che si opposero fino al sacrificio della vita a questo orrore, ricordiamo anche quelle decine di migliaia di militari deportati e uccisi anche loro perché si rifiutarono di continuare la guerra con la Repubblica fascista di Salò e combattere al fianco dei tedeschi".

Così l'Anpi di Limbiate che sarà presente con un corposo calendario di iniziative organizzate in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Iniziative dal 23 gennaio al 4 febbraio

Non solo il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, ma dal 23 gennaio al 4 febbraio saranno quelli che possiamo definire i “Giorni della Memoria” in cui dovremo tutte e tutti trovare i momenti per riflettere su quello che è stato per ritrovarci insieme e insieme porci la domanda su come tutto ciò che si è verificato nella metà del secolo scorso sia potuto accadere e, da quella riflessione, imparare a sviluppare gli anticorpi che impediscano il ripetersi di quelle tragedie.

L'importanza di conoscere

E tutto ciò ancora non basta se riduciamo il Giorno della Memoria ad una retorica liturgia. Dobbiamo conoscere, indagare a fondo quegli anni terribili e assumere adeguati comportamenti individuali e collettivi. Spesso oggi le coscienze latitano e i comportamenti non aderiscono alla pacifica convivenza.

Il programma delle iniziative

– 23 gennaio alle 11: Inaugurazione mostra A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex Deportati): “Sterminio in Europa tra le due guerre mondiali” presso la scuola media “L. da Vinci”

– 25 gennaio: Deposizione del mazzo di fiori in ricordo delle vittime ed esibizione del CoRosso AnpiI (ore 11.00 presso le Pietre d'Inciampo, cortile del Palazzo Comunale)

– 26 gennaio: Matinée teatrale “L’Austriaca” dedicato agli studenti delle scuole medie limbiatesi

– 27 gennaio: Omaggio ai deportati defunti presso i cimiteri cittadini (ore 10.30 Cimitero di Pinzano / ore 11 Cimitero Maggiore)

– 4 febbraio: Concerto multimediale “Un valzer per Rosie, la Shoah delle donne” (ore 16.30 presso l’Aula consiliare di Villa Mella, ingresso gratuito).

Seguici sui nostri canali
Necrologie