Giorno della memoria medaglie d'onore a 6 cittadini brianzoli
Le celebrazioni proseguiranno nella vicina Via Messa con l’inaugurazione del “Bosco della Memoria”.
Il prossimo 27 gennaio per la celebrazione del Giorno della memoria, la cerimonia per la consegna delle medaglie d'onore conferite dal Presidente della Repubblica a 6 cittadini brianzoli, internati nei lager nazisti o deportati in Germania.
Giorno della memoria medaglie d'onore a 6 cittadini brianzoli
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria: in occasione del 73esimo anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, presso l’Istituto delle Suore Misericordine di Monza, si terrà la cerimonia per la consegna delle medaglie d'onore. Conferite dal Presidente della Repubblica quest'anno vedono omaggiati sei cittadini brianzoli.
Medaglie d'onore conferite a:
- Casati Giulio, ritirerà la medaglia alla memoria il nipote Giulio Diego, residente a Sovico
- Giussani Angelo Alfredo, ritirerà la medaglia alla memoria la figlia Rosa, residente a Seregno
- Giussani Renzo, ritirerà la medaglia alla memoria il figlio Giovanni, residente ad Agrate Brianza
- Sangalli Francesco, ritirerà la medaglia alla memoria la figlia Alessandra, residente a Monza
- Torricelli Angelo, ritirerà la medaglia alla memoria la nipote Paola, residente a Veduggio con Colzano
- Trussardi Mario, ritirerà la medaglia alla memoria la moglie, Signora Felicita Assunta Giudici, residente a Concorezzo
La cerimonia
La cerimonia avrà inizio alle ore 9.30. Sarà presieduta dal Prefetto Giovanna Vilasi e dalle locali autorità civili, militari e religiose. E' prevista la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Lentate sul Seveso che, per l'occasione, eseguiranno brani musicali in tema con la commemorazione.
Inaugurazione del Bosco della memoria
Le celebrazioni proseguiranno nella vicina Via Messa con l’inaugurazione del “Bosco della Memoria”. Un progetto promosso dalla sezione locale dell’ANED per ricordare i cittadini della provincia di Monza e della Brianza deportati nei campi di concentramento.