Attualità
L'iniziativa del Comune di Monza

Giovani e lavoro: al via la campagna di educazione finanziaria

Il calendario degli incontri e come partecipare

Giovani e lavoro: al via la campagna di educazione finanziaria
Attualità Monza, 28 Gennaio 2022 ore 16:55

Giovani e lavoro: al via la campagna di educazione finanziaria. Partirà l'8 febbraio a Monza il progetto che rientra nel bando Strategiagiovani del Comune.

Giovani e lavoro

L'obiettivo è quello di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base tra i giovani e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento per il loro futuro. “E’ importante fornire alle nuove leve gli strumenti per capire e per scegliere consapevolmente, nelle modalità più adatte alla loro età, avere informazioni di carattere economico con le quali devono cominciare a familiarizzare", ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili Federico Arena.

Gli enti coinvolti

L’evento, promosso dal Comune di Monza come capofila del progetto in partenariato con la Cooperativa sociale Carrobiolo 2000, l’Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro (AFOL) di Monza e Brianza, l’Università degli Studi di Milano –Bicocca, l’Associazione Creda Onlus, il Centro Servizi per il volontariato Monza Lecco e il Comune di Cremona, prevede cinque incontri online, dall’8 febbraio all’8 marzo 2022, per spiegare la conoscenza dei principali strumenti di investimento con relativi rischi, oltre alla gestione degli shock finanziari.

Il calendario degli incontri

Si svolgeranno nelle giornate di martedì 8,15, 22 febbraio e 1, 8 marzo 2022, nella fascia oraria dalle 16 alle 18, gli appuntamenti online previsti dal progetto, per un massimo di 150 iscritti. Per tutte le info è possibile rivolgersi a Fitness for Finance: emanuela.rinaldi@unimib.it oppure a Progetto Strategia giovani: info@strategiagiovani.it.

8 Febbraio - Benessere finanziario e controllo delle entrate e delle uscite
15 Febbraio - La pianificazione finanziaria: gli obiettivi SMART
22 Febbraio - Come rispondere agli shock finanziari
1° Marzo - Gestione dei rischi e investimenti finanziari
8 Marzo - Commento degli esercizi e risorse per approfondire il tema del benessere finanziario

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie