Al Teatro Villoresi

Giovani e lavoro, se ne parla a Monza con Elsa Fornero

L'ex ministro del Lavoro aprirà il ciclo di incontri "Sentieri per l'infinito" organizzato da Procultura Monzese

Giovani e lavoro, se ne parla a Monza con Elsa Fornero
Pubblicato:

L'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero aprirà, il prossimo 11 maggio, al Teatro Villoresi di Monza il ciclo di incontri "Sentieri per l'Infinito", organizzato da Procultura Monzese e quest'anno incentrato sul tema della disuguaglianza economica e sul dis-umanesimo.

Giovani e lavoro, se ne parla a Monza con Elsa Fornero

La disuguaglianza economica lascia parti considerevoli dei cittadini di una società (e di un mondo) fuori dalla possibilità di realizzare pienamente la propria umanità - spiegano gli organizzatori annunciando il ciclo di incontri. Se da una parte, infatti, nessuno può pensare che bastino i beni economici perché l’uomo compia il suo destino, dall’altra sarebbe assai ambiguo considerare irrilevanti le condizioni economiche di vita nel compimento pieno della propria umanità.

Con Elsa Fornero, che oltre ad essere stata Ministro del Lavoro con il governo Monti è docente di Economia politica presso l’Università di Torino, l'incontro si focalizzerà sul mondo del lavoro ed in particolare sul ruolo dei giovani.

Gli altri tre incontri

A quello di apertura del prossimo 11 maggio seguiranno altri tre incontri, tutti a ingresso libero presso il Teatro Villoresi di Monza (Piazza Carrobiolo 8) a partire dalle 21.00: il prossimo 18 maggio l'ospite sarà Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi e presidente del Comitato nazionale del Cammino Sinodale della CEI.

Il 25 maggio sarà invece ospite Susanna Camusso, Senatrice della Repubblica Italiana per il Partito Democratico, già Segretaria Generale della CGIL. Chiuderanno la rassegna, il prossimo 30 maggio, Pierluigi Ciocca e Michele Alacevich. Il primo economista, già Vicedirettore generale della Banca d’Italia e docente universitario di Economia.
L'altro docente di Storia del Pensiero Economico presso L’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

L’evento è organizzato da Procultura Monzese, in collaborazione con Biblioteca del Carrobiolo e Il Carro Impresa Sociale, con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, CGIL, CISL e UIL e con il patrocinio di Comune di Monza e Fondazione Cariplo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie