Sponsorizzato

GIS The International School of Monza dal 2025 attiverà anche la scuola secondaria

Buone notizie per le famiglie del territorio che desiderano iscrivere i propri figli a una scuola internazionale

GIS The International School of Monza dal 2025 attiverà anche la scuola secondaria
Pubblicato:
Aggiornato:

«Un'esperienza scolastica positiva merita di proseguire anche dopo le scuole primarie».
Questo è il pensiero ricorrente tra genitori e insegnanti della GIS The International School of Monza, constatando con soddisfazione il percorso compiuto dagli studenti che, a partire dal 2020, ne frequentano le aule.
Ed è per coronare questo sogno che l’innovativa realtà attiva nel campo dell’istruzione internazionale si è messa al lavoro, varando un progetto destinato a culminare, dal settembre 2025, con l'apertura della scuola secondaria: «Siamo orgogliosi di annunciare questa novità - afferma Valentina Zucchetti, responsabile admissions e marketing della scuola di via Confalonieri (via Lecco) - Essendo aperti dal 2020, il prossimo sarà l'anno scolastico della quinta. Poter proseguire nel percorso, annullando il rischio di brusche interruzioni, è qualcosa che, oltre a essere motivo di soddisfazione, dimostra concretamente tutto il nostro impegno e l’attenzione che dedichiamo agli studenti e ai loro genitori».

C'è ancora tempo, ma la notizia della nuova apertura deve essere data ora: «I motivi sono diversi - riprende la responsabile - In primo luogo è il nostro modo di confermare alle famiglie dei ragazzi già iscritti che il cammino con noi può proseguire anche dopo le elementari. Inoltre, avendo deciso con anticipo in merito all'apertura della secondaria (1ª, 2ª, 3ª media e prima superiore) possiamo ora programmare al meglio i nostri open day di presentazione, le cui date sono già stabilite: il primo avrà luogo il 20 settembre dalle ore 9.30 per la scuola dell'infanzia e la primaria, e dalle 11 per la nuova secondaria. Il secondo, con orari identici, è, invece, programmato per il 18 ottobre. C'è tutto il tempo, dunque, per informarsi e ottenere ogni risposta a eventuali dubbi o quesiti».

GIS The International School of Monza lavora con una mission molto chiara, formare i propri studenti in linea con quanto previsto dal curriculum internazionale IB - International Baccalaureate: un percorso per diventare cittadini del mondo attraverso il multilinguismo, l'internazionalità e un metodo di insegnamento non tradizionale, basato sul lavoro di gruppo e la ricerca.

Per fare questo, naturalmente, occorre fare in modo che gli studenti, oltre all'italiano, comprendano e parlino fluentemente la lingua inglese. Ecco spiegato perché, fin dalla scuola dell'infanzia, il 70% dell'attività scolastica è svolto con insegnanti madrelingua: «Ovviamente - precisa Valentina - c'è sempre anche un’assistente bilingue, per agevolare la comunicazione di eventuali esigenze da parte dei bambini appena arrivati. Questa immersione nella lingua anglosassone permette di apprendere con facilità: già dopo i primi tre o quattro mesi di frequenza, infatti, i bambini capiscono gran parte di quello che viene loro detto in inglese.
I primi anni sono fondamentali, dopo di che, seguire le lezioni in lingua diventa la routine quotidiana.
Ad aiutare i nostri piccoli studenti il numero ridotto di componenti per ogni classe (non oltre 20 per lavorare in gruppi e seguire gli studenti in maniera personalizzata) e l’atmosfera familiare che cerchiamo di fare respirare loro durante la scuola.
I nostri, infatti, non sono campus immensi popolati da centinaia di ragazzi, ma piccoli nuclei dove tutto scorre ancora rispettando i tempi della natura. A rendere l’esperienza scolastica molto “british” anche la presenza del Parco di Monza, con un ingresso a due passi dalla nostra sede: lo usiamo per le diverse attività di outdoor learning di matematica, lettura, scrittura. Al parco i bambini scoprono che si può studiare in un ambiente diverso dall’aula, in un luogo magico nel quale la natura ci mette a disposizione tutto quello che serve per imparare».
All'apparenza sembra tutto molto semplice, ma per creare una realtà come GIS The International School of Monza occorrono tempo e competenza: «Dietro la nostra scuola - conclude la responsabile - si celano persone con oltre 20 anni di esperienza professionale all'interno di altri istituti internazionali».

Che la formula di Gruppo GIS sia vincente, lo dimostra la crescita del network di scuole: «Abbiamo aperto la prima sede nel 2018 in Brasile, nel 2020 siamo approdati a Monza, nel 2025 apriremo il secondo campus di Monza dedicato alla Scuola Secondaria, nel comune di Villasanta».
Per chi desidera figli pronti ad affrontare consapevolmente le sfide che il futuro il mondo riserverà loro, per chi vuol dare ai propri ragazzi gli strumenti per comprendere e confrontarsi con persone e culture diverse su un piano di parità, da qualunque angolo del pianeta provengano, GIS International The School of Monza è la scelta giusta.

Seguici sui nostri canali
Necrologie