In via Sant'Agnese

Giù un pezzo di storia di Lissone, iniziata la demolizione dell'ex cinema Miriam

La sala cinematografica del vecchio oratorio femminile era chiusa da decenni e inutilizzata.

Giù un pezzo di storia di Lissone, iniziata la demolizione dell'ex cinema Miriam
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano stati annunciati. E oggi, martedì 22 novembre, sono partiti. Parliamo dei lavori di demolizione dell'ex cinema Miriam in via Sant'Agnese a Lissone. La sala cinematografica del vecchio oratorio femminile era chiusa da decenni e inutilizzata perché non più idonea a ospitare spettacoli, proiezioni ed eventi culturali.

Giù un pezzo di storia di Lissone, iniziata la demolizione dell'ex cinema Miriam

WhatsApp Image 2022-11-22 at 08.35.19-2
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-11-22 at 08.35.19-3
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-11-22 at 08.35.19
Foto 3 di 3

Volontari al lavoro già da aprile

I lavori di svuotamento della sala cinematografica erano iniziati lo scorso aprile quando numerosi volontari si erano dati da fare per  smaltire tutto il materiale che nel tempo era stato accatastato all'interno della struttura, trasformando di fatto il cinema in un grande magazzino.

La sala chiusa da decenni

La struttura è stata, per decenni, forse l’unico vero cinema della città. Una grande sala, con tanto di platea e galleria rialzata, hall di ingresso, bar, piazzale esterno e servizi a disposizione di utenti e appassionati. Spazi talmente da grandi da fare invidia al "microscopico" Palazzo Terragni di piazza Libertà.

E' stata utilizzata anche per scopi sociali

Dello storico cinema Myriam tra piazza Maria Bambina e via Sant’Agnese dunque non resterà che un lontano ricordo. Eppure il vecchio cinema, contrariamente all’Excelsior di via Don Colnaghi, nato come salone dell’oratorio e oggettivamente più piccolo, l’ultima ristrutturazione organica l’aveva vista solo negli anni Settanta.

Gli spazi al primo piano hanno anche ospitato per anni l’appartamento del compianto prevosto emerito monsignor Luigi Allievi e poi una casa-famiglia per ragazze madri con i figli. Il grande parco retrostante, invece, è sempre stato a servizio sia dell’oratorio feriale della parrocchia prepositurale e della vicina scuola materna paritaria Maria Bambina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie