Attualità
"Porte aperte in Questura"

Gli alunni delle elementari poliziotti per un giorno

Coinvolti gli studenti dell'Istituto Comprensivo San Fruttuoso di Monza che lunedì 20 dicembre faranno visita alla Questura.

Gli alunni delle elementari poliziotti per un giorno
Attualità Monza, 18 Dicembre 2021 ore 09:33

Nella mattinata di lunedì 20 dicembre, la Questura di Monza e della Brianza aprirà le sue porte agli alunni della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo San Fruttuoso di Monza.

Gli alunni delle elementari poliziotti per un giorno

L’iniziativa avrà lo scopo di far conoscere ai giovani studenti, in un contesto ludico e informale, i retroscena organizzativi e procedurali degli interventi operativi degli equipaggi impegnati sul territorio e che essi visivamente associano alle autovetture con i colori della Polizia di Stato.
Nel corso dell’evento, i bambini, che per l’occasione raggiungeranno la Questura direttamente dalla scuola a bordo di un pullman della Polizia di Stato, saranno ricevuti in Questura e visiteranno la centrale operativa, ove potranno osservare le attività degli operatori che ricevono le richieste di intervento provenienti dalla cittadinanza e coordinano le attività degli equipaggi in servizio sul territorio.

Inoltre, vedranno da vicino, salendo a bordo, le vetture della Polizia di Stato, beneficiando delle appassionate spiegazioni del personale presente. A rendere ancor più significativa e divertente l’esperienza dei giovani ospiti sarà la presenza di un cane della Polizia di Stato, del quale, grazie alla disponibilità e alla professionalità dell’operatore cinofilo apprenderanno le diverse possibilità di impiego nei servizi di polizia.

Spazio all'educazione stradale

Inoltre, verrà svolto dal personale della Sezione Polizia Stradale di Monza un momento formativo sull’educazione stradale: durante il quale oltre alla visione di video, i bambini potranno sperimentare le regole della circolazione stradale attraverso dei giochi educativi su un percorso che verrà allestito sul piazzale della Questura.

E ai doni di Natale

Infine, essendo in prossimità delle festività natalizie ai bambini verrà donato un cappellino ed uno zainetto con il logo della Polizia di Stato. L’iniziativa offrirà agli speciali visitatori un’istantanea del lavoro che quotidianamente svolgono i poliziotti al servizio della collettività, contribuendo a rafforzare la percezione di una Polizia di Stato sempre più prossima ai bisogni dei cittadini e pronta a garantire la loro sicurezza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie