Attualità
Lentate sul Seveso

Gli anziani della casa di riposo fanno i lavoretti di Natale per la scuola

La Residenza Villa Cenacolo donerà i suoi manufatti all’Istituto Comprensivo Enrico Toti, scuola dell’Infanzia della città.

Gli anziani della casa di riposo fanno i lavoretti di Natale per la scuola
Attualità Seregnese, 21 Novembre 2022 ore 16:51

L’attesa del Natale, la magia dei giorni che lo precedono, le luci e le decorazioni… è questo il periodo dell’anno più amato dai bambini. E proprio per far felici i bambini della scuola dell'infanzia Enrico Toti di Lentate sul Seveso che gli anziani della Residenza Villa Cenacolo doneranno loro i lavoretti di Natale relizzati in queste settimane.  Il progetto che sta alla base di questa iniziativa si chiama “Insieme. Aspettando il Natale.” 

Gli anziani della casa di riposo fanno lavoretti di Natale e calendario dell'avvento per i bambini

In queste settimane gli anziani ospiti delle rsa del gruppo hanno lavorato e continuano a lavorare per creare con le loro mani dei calendari dell’avvento solidali destinati a diverse strutture, tra cui anche reparti infantili degli ospedali o a piccole associazioni locali che si occupano di bimbi con difficoltà fisiche, emotive o sociali.

Quadretti natalizi, lavoretti ai ferri, portachiavi, giochini e collanine hand made… 24 caselle da aprire, 24 regali da scoprire per vivere insieme un dicembre magico all’insegna della solidarietà.

Un calendario che fa bene due volte: ai “nonni” che lo creano ai “nipoti” che lo ricevono. Gli anziani sono, e devono sentirsi, utili e preziosi per la comunità. E così il loro tempo e le loro abilità si trasformano in un messaggio d’amore per i bambini in difficoltà.

Anche Lentate Sul Seveso dunque è protagonista dell’iniziativa grazie all'impegno degli ospiti della  Residenza Villa Cenacolo.

"Effetti positivi per entrambe le generazioni"

“Insieme. Aspettando il Natale è un’iniziativa che si coniuga con altre attività svolte durante tutto l’anno nelle nostre strutture e volte all’incontro intergenerazionale tra anziani e bambini. Un fattore arricchente che ha comprovati effetti positivi per entrambe le generazioni – racconta Alessandra Taveri COO Orpea Italia – In questo caso, oltre ai benefici che i laboratori di manualità hanno di per sé si aggiunge il valore immenso della finalità del lavoro, che per i nostri ospiti è stato determinante”.

Calendario Avvento Orpea Italia (3)
Foto 1 di 4
Calendario Avvento Orpea Italia (2)
Foto 2 di 4
Calendario Avvento Orpea Italia (1)
Foto 3 di 4
Calendario Avvento Orpea Italia (4)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie