Gli assessori regionali Lucente e Terzi in visita alla stazione riqualificata di Seveso
La stazione brianzola è oggetto di rinnovamento nell'ambito di un programma più ampio, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro, che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como.
L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente e l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, accompagnati dal presidente di FNM Andrea Gibelli e dal presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna hanno visitato oggi, lunedì 31 luglio, quattro stazioni della linea Milano-Asso di FERROVIENORD: Seveso, Arosio, Lambrugo-Lurago d’Erba e Canzo.
Gli assessori regionali Lucente e Terzi in visita alla stazione riqualificata di Seveso
Si tratta delle stazioni che sono state completamente rinnovate, nell'ambito di un programma più ampio, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro, che prevede il rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como.
Seveso, Arosio, Lambrugo-Lurago d’Erba e Canzo, dicevamo, sono state riqualificate in base alle linee guida approvate da Regione Lombardia che forniscono indicazioni puntuali per il rifacimento degli spazi interni ed esterni delle stazioni.
I lavori nella stazione brianzola
Nel dettaglio le opere realizzate nella stazione brianzola di Seveso riguardano la la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti - la sostituzione degli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e della segnaletica presente, il rifacimento del sottopasso di stazione. In autunno invece saranno sostituiti i corrimani nel sottopasso e installate le ultime panchine in banchina.
Per quanto riguarda le altre stazioni di seguito gli interventi effettuati:
-
Stazione di Arosio. I lavori hanno interessato la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti - la sostituzione degli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e della segnaletica presente, la realizzazione dei percorsi tattili LVE per le persone ipovedenti nella sala d’aspetto e in banchina.
-
Stazione di Lambrugo-Lurago d’Erba. L’intervento ha visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti - la sostituzione degli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e della segnaletica presente, la realizzazione dei percorsi tattili LVE per le persone ipovedenti nella sala d’aspetto e in banchina.
-
Stazione di Canzo. I lavori hanno interessato la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa - completamente rinnovata nelle pareti, pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti - la sostituzione degli arredi esterni (panchine, cestini e bacheche) e della segnaletica presente e la realizzazione di percorsi LVE per persone ipovedenti.
Lambrugo-Lurago d’Erba gruppo
Canzo gruppo
Stazione Lambrugo-Lurago d’Erba
Arosio gruppo
Stazione Arosio
Stazione Canzo
"Obiettivo, un servizio sicuro ed efficiente"
“Continua il rinnovamento generale del sistema ferroviario lombardo. La riqualificazione delle stazioni - dichiara Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile - va di pari passo con l’immissione di nuovi treni sulle tratte regionali, ben 222 entro il 2025. L’obiettivo condiviso è rendere il servizio sempre più sicuro ed efficiente, in grado di rispondere alle necessità dell’utenza. Il viaggio è un’esperienza a 360 gradi che parte da una stazione confortevole e ricca di servizi, per poi proseguire su treni moderni, comodi, accessibili a tutti e puntuali. In tal senso, la Lombardia è davvero la locomotiva d’Italia”.
“L’intervento – dichiara Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia - rientra nel più ampio progetto di rifacimento di 29 stazioni sulle linee Milano-Asso e Saronno-Como, finanziato da Regione Lombardia con 11,5 milioni di euro ed è volto a migliorare l'accessibilità e la fruibilità delle stazioni. Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo il piano di rifacimento: l’obiettivo è portare a termine gli interventi programmati nel 2024, consegnando agli utenti stazioni maggiormente accessibili, più confortevoli e sicure".
“Grazie ai lavori di riqualificazione finanziati da Regione Lombardia offriamo ai nostri utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. Con questi interventi vogliamo rispondere positivamente alle richieste che ci arrivano dal territorio, realizzando spazi e garantendo servizi adeguati alle aspettative dei cittadini”.