A Monza

Gli eventi di Natale si spostano nei quartieri

L'albero della pace, gli spettacoli nelle piazze e il presepe vivente delle scuole animeranno le feste

Gli eventi di Natale si spostano nei quartieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Da questa settimana a Monza spettacoli e spazi di intrattenimento di Natale arriveranno anche nei quartieri.

Gli eventi nei quartieri per Natale

In collaborazione con ConfCommercio il programma di animazione «Natale Insieme» promosso dalla Giunta Pilotto coinvolgerà San Rocco (via d’Annunzio); Sant’Albino (piazza Pertini); San Donato (Piazza Bonatti) Cazzaniga (via Paganini).

Gli spettacoli pomeridiani sono in programma nella piazzetta di via Cederna (si parte dopo domani, mercoledì 13 dicembre, con Il mago di Natale); nel parchetto di via Debussy (tappa venerdì 15 dicembre, Natale e la piazza comunale); piazza San Paolo -casetta delle Associazioni (16 dicembre, Panettone day e Babbo Natale; 17 dicembre laboratori a tema sostenibilità); parchetto via Marche (20 dicembre, Christmas Bubble Show).

L'albero della pace a San Fruttuoso

Grande festeggiamento anche a San Fruttuoso, con grande attenzione alla sostenibilità. Il contenitore di proposte della Consulta si chiama «San Fruttuoso un quartiere più verde, dal riuso al riciclo» e propone sabato dalle 10 alle 12 «Puliamo il Mondo» con Legambiente in via Tazzoli-Iseo, dalle 15 alle 17 invece alla sala Polifunzionale di via Tazzoli 29 ci sarà «Decora riciclando», un laboratorio di addobbi natalizi con materiali di riciclo.

Infine alla sera alle 20.30 sarà proiettato il film «La donna elettrica» al centro civico di via Iseo, a seguire brindisi natalizio.

Domenica gran finale dalle 14 alle 17 con il momento in cui sarà addobbato «L’albero della pace». Chiunque potrà portare gli addobbi realizzati durante il laboratorio sul riciclo (o altri a tema) per addobbare la piante all’angolo tra via Tazzoli e via Iseo.

I presepi viventi con le scuole

C’è grande fermento nelle scuole paritarie per rendere unico questo Natale. Una «anteprima» avverrà domani martedì, alle 10.15  in Duomo con la «Festa della luce», dedicata a tutti i remigini delle scuole paritarie che verranno coinvolti in un momento di attesa unico.

Sarà però sabato il momento clou grazie a due presepi viventi spettacolari organizzato uno a San Fruttuoso e l’altro in centro- San Biagio. I bambini della Sacra Famiglia e di tutte le classi del Guastalla (dall’infanzia al liceo) rappresenteranno la natività e il villaggio partendo dalle 15 dai giardinetti di via San Fruttuoso, per poi toccare la chiesa, fino ad approdare al cortile del Colegio della Guastalla alle 16.45. In questo rappresentazione animata ci sarà chi vestirà i panni del presepe e chi canterà (come i ragazzi delle medie) e non mancherà il coinvolgimento di genitori e insegnanti.

Saranno oltre trecento invece i figuranti dello straordinario presepe vivente che alla mattina dalle 9.15 partirà dal cortile del Collegio Bianconi, coinvolgendo grandi e piccini (dall’infanzia alla primaria). Vestiti da pastorelli, angioletti e pecorelle i più piccoli sfileranno guidati dai papà centurioni per le vie del centro dopo che nel parcheggio della scuola di via Torneamento andrà in scena l’esibizione con canto e poesia dei più piccoli.

Quindi lo straordinario corteo passerà per via Prina e via Zucchi fino a via Italia per entrare in piazza Duomo. Qui ragazzi e bambini realizzeranno un flash mob, per ricordare la chiamata dei popoli dai quattro cantoni del mondo per annunciare la nascita di Gesù e poi la festa si concluderà sull’altare del Duomo coi canti natalizi e le piccole letture dalle quinte e gli auguri in tutte le lingue del mondo.

Gli altri eventi di Natale a Monza

Gli eventi di Natale continuano con un pranzo con raccolta fondi a cura della Scuola Borsa che si terrà sabato alle 12 in piazza Roma, dove si svolgerà dalle 16 la seconda edizione di Autopop Festival con Radio m20, Radio Deejay, Freedom Street Radio, i ragazzi di Facciavista e del Veliero e Il Brugo.

Si terrà mercoledì 20 dicembre alle 17 e alle 20 presso la Sala delle feste della Villa Reale invece il Concerto di Natale «Cantate Iubilate», inserito nella rassegna Musica e Stravaganze e promosso dall’Associazione Equivoci Musicali. Il concerto è ispirato alla Natività tra Cinque e Seicento in Italia con Anna Fusek pluristrumentista, Marta Redaelli soprano, Rachel O’Brien mezzosoprano e l’ensemble La Misticanza.

Dal 26 dicembre fino al 7 gennaio alla reggia c’è anche «L’isola che non c’è»: concerti, eventi, mostre e performance d’arte. Peter Pan, Wendy, Trilly e Capitan Uncino popoleranno le sale della Villa Reale con combattimenti scenici, voli aerei, avventure magiche, storie e molto altro per far sognare i bambini di ogni età. Perché, come ha scritto J.M. Barrie, «c’è un’isola-che-non-c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti» e «solo chi sogna può volare». Infine, come accennato, ai giardini reali c’è la mostra di Light Art «Trame di luci»: installazioni e opere di artisti nazionali e internazionali per la passeggiata più emozionante del Natale (prezzi da 19 euro, info su www.monza.tramediluce.it).

I concerti natalizi

Partono sabato i concerti natalizi: prima data con il Coro Anthem presso la chiesa della Sacra Famiglia di piazza Santa Caterina alle 21; poi mercoledì 20 dicembre ci sarà il Christmas around the world, con Le Dissonanze presso la chiesa della Santissima Trinità di piazza Diaz; giovedì 21 dicembre sarà la volta del Concerto di musica sacra con La Cappella Musicale del Duomo di Monza presso il Duomo.

E ancora alle 21, in collaborazione con l’Associazione Cosmo Kor, venerdì si esibirà il Coro Echoes dell’associazione Cosmo Kor e il coro Enjoy di Varese diretto dal Maestro Raffaele Cifani presso la chiesa di Regina Pacis mentre sabato l’Ensemble Alchimia e il coro Sibi Consoni di Genova diretto dalla Maestro Roberta Paraninfo presso la chiesa San Pietro Martire. Infine domenica alle 16.15 il Coro di voci bianche Il Mandarino e i Giovani Cantori di Torino diretti dal Maestro Carlo Pavese presso la chiesa di San Gerardo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie