Gli studenti brianzoli in prima fila per l'ambiente
Grande partecipazione all’evento “SOStenibilità ambientale” organizzato dalla Provincia
Hanno risposto con grande interesse gli studenti della nostra provincia all'SOS lanciato dalla Provincia per un nuovo slancio alle strategie di sostenibilità necessarie al nostro pianeta e alla Brianza.
Gli studenti brianzoli in prima fila per l'ambiente
Quasi 70 i ragazzi e le ragazze provenienti da alcuni istituti superiori briantei che hanno partecipato, insieme ai loro docenti, all’evento dello scorso 4 dicembre “SOStenibilità ambientale: un solo pianeta”, organizzato dal Settore Territorio e Ambiente della Provincia di Monza e della Brianza.
L’incontro, partecipato anche online tramite diretta streaming, è stato l’occasione per un vivace confronto sui temi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica fra l’Ente, alcune importanti istituzioni e realtà associative del territorio (fra cui l’Ufficio Scolastico Provinciale e le associazioni IAIA Italia e UNICEF Italia) e le scuole secondarie di secondo grado della provincia.
Gli interventi
Gli studenti dell’ITS Green di Vimercate e dell’Istituto Primo Levi di Seregno hanno partecipato attivamente all’evento, stupendo tutti per la loro conoscenza di temi anche molto complessi (come cicli dell’idrogeno e intelligenza artificiale) e per la loro capacità comunicativa anche attraverso video autoprodotti per l’occasione.
Molto interessanti gli interventi del Presidente di IAIA Italia e del Direttore di Unicef Italia, che hanno rilanciato invitando la nostra Provincia a una partecipazione diretta ad alcune prossime iniziative in programma sul tema, fra cui un Hackathon mondiale per il clima che si terrà a maggio nel nostro Paese.
Sul tema i giovani hanno una marcia in più
Il Presidente della Provincia, Luca Santambrogio, si è detto
“pienamente soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento. È fondamentale che gli enti locali siano sempre aperti al confronto con il territorio, in particolar modo con le giovani generazioni, soprattutto quando si parla di ambiente e sostenibilità, temi sui quali sono proprio i giovani ad avere una marcia in più. Come Provincia continueremo a tenere alta l’attenzione su queste tematiche e a contribuire, secondo le nostre competenze, agli sforzi che tutto il Sistema Brianza sta già effettuando per rendere il nostro sistema produttivo sempre più green”.
La Consigliera alla Transizione ecologica e autorizzazioni ambientali, Marina Romanò, ha aggiunto:
“la collaborazione tra istituzioni, privati, comunità e scuole è cruciale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. La Provincia può assumere il ruolo di facilitatore nella transizione ecologica, organizzando incontri che coinvolgano i principali stakeholders, con l’obiettivo di creare una piattaforma di dialogo partecipato, per promuovere azioni coordinate e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica”.