Grande successo per il raduno dei gruppi di cammino: in 700 a Montevecchia
Il cielo grigio e qualche goccia di pioggia non hanno scalfito l’animo dei partecipanti all'evento organizzato da Ats Brianza
Il cielo grigio e qualche goccia di pioggia non hanno scalfito l’animo dei partecipanti al 12° Raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza che si è svolto questa mattina a Montevecchia.
Grande successo per il raduno dei gruppi di cammino: in 700 a Montevecchia
Un ottimo successo visti i quasi 700 iscritti alla giornata per questo importante appuntamento che era stato fermato negli ultimi 3 anni dalla pandemia coronavirus.
Montevecchia, con la fantastica cornice del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ha ospitato l’evento organizzato da ATS Brianza, il Comune di Montevecchia, il gruppo di cammino di Montevecchia e la pro loco di Montevecchia. E i camminatori hanno risposto presente, creando un lungo serpentone composto dai gruppi di cammino delle province di Lecco e Monza Brianza.
Alla giornata erano presenti il Direttore Generale di ATS Brianza Carmelo Scarcella e il Direttore Amministrativo Teresa Foini, il Sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia e il Presidente della Pro Loco Montevecchia Vessela Nikolova.
Si pensa alle immersioni naturali
“Siamo arrivati al 12° Raduno dei Gruppi di Cammino – ha commentato il Direttore Scarcella – e stiamo già pensando al prossimo anno, visto il grande successo che sempre riscuote questo appuntamento. I gruppi di cammino sono davvero importanti per la nostra Agenzia di Tutela della Salute, in quanto, oltre alla funzione sociale e di salute che li contraddistingue, sono anche un veicolo efficace per diffondere informazioni riguardanti prevenzione e benessere sul territorio”.
Il Direttore Generale ha presentato poi una novità in merito: ”Partiremo a breve con due momenti dedicati ai walking leader per presentare una nuova opportunità per i Gruppi di cammino in ATS Brianza: le immersioni naturali. Si tratta di un evento di formazione per promuovere il camminare all’interno dei boschi, una pratica che ha importanti ricadute positive sulla salute”.
La giornata
All’accoglienza ai gruppi prevista per le 9,30 è seguito il momento dei saluti delle istituzioni presenti, mentre alle 10 è partito il giro attraverso il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone per arrivare al Parco delle Quattro Strade dove è stato organizzato il Mercatino dei Produttori Locali. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, la visita guidata al Santuario della Beata Vergine del Carmelo e la presentazione del libro: “Il Grande cielo” da parte dell’autore Alberto Rollo.
Una dolce nota a conclusione della giornata, il messaggio della cantante Antonella Ruggiero, che risiede a Montevecchia da molti anni, e che ha registrato un video messaggio appositamente per augurare una “buona camminata” ai partecipanti al
raduno