Il grasso in eccesso spinge alla dieta: il consiglio giusto per non sbagliare

Occorre seguire regimi alimentari equilibrati e sotto controllo medico

Il grasso in eccesso spinge alla dieta: il consiglio giusto per non sbagliare
Pubblicato:

Si fa la dieta per eliminare il grasso in eccesso, ma sapevate che non tutto il grasso vien per nuocere? Al contrario, soprattutto in epoche passate, accumulare grasso voleva dire disporre delle scorte di energia da utilizzare nei periodi di carestia.

Dieta e grasso, vediamoci chiaro

In sé, il grasso non è nemico dell'uomo e, anzi, spesso l'adipe ha aiutato la nostra specie a superare momenti di difficoltà nell'approvvigionamento di cibo. Quando non mangiamo, infatti, il nostro corpo attiva processi per recuperare energia dalle scorte adipose accumulate nell'organismo. Non solo, il grasso protegge anche gli organi e, in caso di clima freddo, assolve alla funzione di isolamento termico.

Grasso sottocutaneo e viscerale

Esistono due tipi di grasso, quello sottocutaneo e quello viscerale. Il primo si accumula sotto la pelle ed è distribuito in prevalenza nelle zone inferiori del corpo e nell'area addominale superficiale. Nonostante sia ritenuto meno pericoloso del grasso viscerale, partecipa comunque all'insorgenza di patologie come l'insulinoresistenza. Questa patologia fa sì che le nostre cellule diventino insensibili alle dosi di insulina rilasciate dal nostro organismo, per esempio durante la digestione, non riuscendo più a modulare il livello degli zuccheri nel sangue. E' evidente come l'insulinoresistenza altro non sia che l'anticamera del diabete. Il grasso viscerale, invece, è tipicamente maschile ed è concentrato nella cavità addominale, tra un organo e l'altro.

L'errore da non fare: la dieta ipocalorica

Di fronte a un evidente accumulo di grasso, tale da deturpare la nostra immagine allo specchio, spesso prima dell'estate iniziamo una dieta ipocalorica. Non è una buona idea, perché non solo riduciamo le calorie finendo con l'influenzare negativamente i nostri ritmi fisiologici e il nostro umore, ma spesso inavvertitamente alteriamo anche l'idratazione. Risultato: si perde peso all'inizio e, subito dopo, lo si riacquista con gli interessi.

Dimagrire veramente, si può?

Esiste una dieta che aiuta a ottenere il vero dimagrimento? Le alternative sono diverse e le proposte a disposizione delle persone interessate sono molteplici. La cosa fondamentale è scegliere una dieta equilibrata, da seguire sotto costante controllo medico, fondata su un piano alimentare personalizzato e che non privi l'organismo di nessuno dei principi nutritivi indispensabili alla vita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie