Attualità
Agrate Brianza

Grave incidente sul lavoro alla St, i sindacati proclamano lo sciopero

La dura presa di posizione di Fim, Fiom e Uilm: "Inaudito".

Grave incidente sul lavoro alla St, i sindacati proclamano lo sciopero
Attualità Vimercatese, 13 Maggio 2022 ore 07:39

Due ore di sciopero da effettuarsi alla fine di ogni turno. Questa la decisione assunta dalle principali sigle sindacali a seguito del grave incidente sul lavoro verificatosi nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 maggio, nello stabilimento della Stmicroelectronics di Agrate Brianza.

"Inaudita la mancanza di comunicazione da parte dell'azienda"

"Come appreso dagli organi di stampa, è accaduto un incidente sul lavoro nel cantiere di R3 nello stabilimento di StMicroelctronics di Agrate Brianza che ha visti coinvolti due lavoratori, i quali operando su un quadro elettrico sono stati folgorati da una scarica elettrica - si legge nel comunicato diffuso nella serata di ieri, giovedì 12 maggio -  Uno dei due giovani lavoratori ha riportato gravi ustioni e per questo è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano; l’altro operaio è stato trasportato all’Ospedale di Vimercate. E' inaudito che a oltre sei ore dall'accaduto nessuno della direzione aziendale, tanto meno l'RSPP, abbia convocato i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza senza neanche coinvolgerli né informarli sui dettagli dell’accaduto. Una grave negligenza questa della Direzione aziendale accaduta altre volte in passato".

Lo sciopero

"Per questo motivo Fim Fiom e Uilm - prosegue il comunicato - nell'auspicio che i lavoratori possano riprendersi al più presto, proclamano 2 ore di sciopero, da effettuarsi nelle ultime due ore di ogni turno o giornata, per i giorni 14, 15 e 16 maggio".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie