Foto e video della cerimonia

Guardia di Finanza, a Monza l'inaugurazione del nuovo Comando Provinciale

L'immobile, che si trova in piazza Diaz, è stato intitolato alla memoria del Tenente Colonnello Enrico Chighizola.

Attualità Monza, 06 Luglio 2021 ore 10:41

E' in corso a Monza, in piazza Diaz, la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma della Guardia di Finanza di Monza, sede del Comando Provinciale, del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo e della Compagnia.

Guardia di Finanza, a Monza l'inaugurazione del nuovo Comando Provinciale

L'immobile, che si trova in piazza Diaz, è stato intitolato alla memoria del Tenente Colonnello Enrico Chighizola, nato a Monza nel 1908 ed insignito della Croce al Valor Militare per atto eroico compiuto nel secondo conflitto mondiale. La struttura nel tempo ha ospitato importanti società operanti nel territorio brianzolo, ma anche gli uffici della Provincia di Milano e, fino al 2015, la sede della Provincia di Monza e Brianza.

Alla cerimonia, iniziata intorno alle 10, sono presenti i vertici della Guardia di Finanza, il presidente della Provincia Luca Santambrogio, il vice presidente della Camera Andrea Mandelli, il Prefetto Patrizia Palmisani, il Presidente del Tribunale Laura Cosentini. E ancora il Procuratore della Repubblica Claudio Gittardi, il Questore Michele Sinigaglia, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Simone Pacioni  e il vice sindaco di Monza, Simone Villa.

La benedizione

Dopo gli interventi del Comandante Provinciale di Monza, Aldo Noceti e delle autorità al vertice del Corpo, si è svolta la benedizione della struttura a cura di Monsignor Silvano Provasi, Arciprete del Duomo di Monza e la lettura della Preghiera del Finanziere da parte del Cappellano Militare delle Fiamme Gialle lombarde, Monsignor Andrea Scarabello. 

A conclusione della cerimonia il taglio del nastro, la scopertura della targa marmorea di intitolazione della caserma da parte della madrina della cerimonia, Sandra Chighizola, figlia del militare decorato e la visita all'interno della struttura da parte delle autorità intervenute.

Necrologie