Riconoscimento

Guida Michelin 2025: per la prima volta una Stella anche a Monza

Per lo staff della Guida quella de "Il Circolino" è una cucina interessante eseguita dal bravo resident chef Lorenzo Sacchi". Una stella anche al Grow Restaurant di Albiate

Guida Michelin 2025: per la prima volta una Stella anche a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

La Guida Michelin Italia torna a "selezionare" i locali migliori d'Italia e quest'anno il prestigioso riconoscimento arriva anche a Monza. La pubblicazione di quest’anno è la settantesima e si rivela ricca come sempre, con l’iscrizione di 130 nuovi ristoranti.

Guida Michelin 2025: per la prima volta una Stella anche a Monza

Per quanto riguarda le nuove Stelle, la selezione Michelin racconta di una ristorazione che eccelle in talento e savoir-faire. E' il caso del riconoscimento monzese: per la prima volta infatti la Stella Michelin arriva a Monza e premia "Il Circolino" di via Anita Garibaldi.

Per lo staff della Guida quella de "Il Circolino" è una cucina interessante eseguita dal bravo resident chef Lorenzo Sacchi", supervisionata dallo Chef 2 stelle Michelin Claudio Sadler.

"All'ingresso c'è la caffetteria col bistrot con una cucina dedicata e un bel giardino per l'estate - si legge nella recensione della Guida Michelin - mentre nascosta da una porta a soffietto ecco la sala, contemporanea ed elegante, dove entra in scena la proposta gourmet di carne e di pesce di cui noi abbiamo apprezzato soprattutto - saltellando tra i vari menù come è possibile fare scegliendo alla carta - lo Spaghetto al burro di missoltino e carpione, candido coi tanti fiori a colorarlo ma dal sapore deciso (C'era una volta), così come la Triglia e il suo "suquet", spagnoleggiante ma più selettivo nella scelta degli ingredienti (Viaje), Limone nero, shiso e alga kombu a chiudere con una nota esotica, fresca e digestiva. Insomma, una cucina interessante eseguita dal bravo resident chef Lorenzo Sacchi!"

foto @CRS

Una stella anche al "Grow Restaurant" di Albiate

Tra le novità anche la Stella assegnata al locale di Albiate "Grow Restaurant" così recensito:

Tecnica e creatività, studio e rispetto del passato guidano lo chef Matteo nella preparazione di piatti modernissimi, ma che mirano a realizzare un salto temporale all’indietro, verso i sapori ancestrali di una Brianza e di una Lombardia d’antan, quando la caccia, la pesca (solo d'acqua dolce), l'orto e le erbe spontanee erano l’unica fonte di ingredienti. La proposta serale verte su tre possibili menù degustazione da scegliere già in fase di prenotazione (obbligatoria) in modo da contenere gli sprechi. Noi abbiamo apprezzato la quaglietta, il suo brodo e pan brioche e anche lo gnocco, stracchino, caramello e bottarga (di daino). A pranzo invece una proposta più facile ed economica, nonché un tavolo conviviale da condividere anche tra "sconosciuti" (8 posti). L'amore per il territorio diventa passione per il made in Italy nella carta dei vini: piccola ma personale, con sole etichette naturali e nazionali. Il tutto servito in maniera eccellente, con dovizia di racconti e garbo da parte di Riccardo.

Guida Michelin 2025: le tre stelle

Di seguito le tre stelle Michelin 2025 (le novità sono segnalate con una N accanto al nome del locale).

Guida Michelin 2025: due stelle

Di seguito i ristoranti con due stelle.

Guida Michelin 2025: una stella

Di seguito invece, suddivisi per regione, i locali che hanno ottenuto una stella.

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

Seguici sui nostri canali
Necrologie