Guida sotto l’effetto di alcol: a ottobre decine di persone controllate e per 12 automobilisti scattano le multe.
Guida sotto l’effetto di alcol: numerosi controlli a ottobre in Brianza
Anche nel mese di ottobre, nell’ambito delle Direttive Ministeriali elaborate dal Servizio Polizia Stradale, gli agenti della Polizia stradale di Seregno e di Arcore hanno proseguito nell’attività di controllo finalizzata a prevenire e reprimere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche. Sei le pattuglie che negli scorsi weekend sono state impegnate in questo servizio mirato sul territorio.
LEGGI ANCHE >> Ubriaco provoca incidente in Statale 36 e scappa: arrestato
Nel dettaglio, gli agenti hanno controllato un totale di 49 conducenti, accertando la positività all’uso di sostanze alcoliche per 12 automobilisti.
In particolare, a 4 conducenti è stata inflitta la sola sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € a € 544,00 a 2174,00 perché trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,50 e fino a 0,80 e con conseguente decurtazione di 10 punti dalla patente e periodo di sospensione da 3 a 6 mesi.
LEGGI ANCHE >> Sorpreso a guidare ubriaco: 20enne sconterà la pena ripulendo i muri
Otto persone indagate penalmente
Diversa la sorte delle rimanenti 8 persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza, per le quali si è proceduto ad indagarle penalmente per aver condotto un veicolo con tasso superiore allo 0,80 gl.
In particolare 3 automobilisti, con un tasso non superiore a 1,5 gl rischiano un ammenda da 800,00 a 3200,00 euro e l’ arresto fino a 6 mesi nonché la sospensione della patente da 6 mesi ad un anno con decurtazione di 10 punti.
Per i rimanenti 5 conducenti, colti alla guida con un tasso superiore a 1,5 gl, il codice della strada prevede l’ammenda da 1500,00 a 6000,00 euro e l’ arresto da 6 mesi ad 1 anno con sospensione del documento di guida da 1 a 2 anni e contestuale decurtazione di 10 punti.
Due di loro si sono visti sequestrare l’ autovettura in uso poiché risultati proprietari del veicolo.
I servizi di controllo proseguono
I servizi mirati a cura della Polizia Stradale monzese tesi ad porre un freno al preoccupante fenomeno della guida sotto l’ effetto di sostanze alcooliche e stupefacenti, proseguiranno anche nel corso del mese di novembre.