H2Glass a Vetrobalsamo: l'industria del vetro punta sull'idrogeno per un futuro sostenibile
Si tratta di un'iniziativa all'avanguardia finanziata dall'Unione Europea che mira a rivoluzionare l'industria del vetro attraverso l'uso dell'idrogeno e che ha fatto tappa proprio in Italia, alla Vetrobalsamo di Sesto San Giovanni
Si è svolto il 18 febbraio presso Vetrobalsamo il meeting annuale del progetto H2Glass, un'iniziativa all'avanguardia finanziata dall'Unione Europea che mira a rivoluzionare l'industria del vetro attraverso l'uso dell'idrogeno. L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, industriali e del mondo della ricerca, tutti uniti nell'obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2.
Il progetto, che vede la collaborazione di 23 partner provenienti da 8 Paesi diversi, si concentra sullo sviluppo di tecnologie che permettano la combustione dell'idrogeno nei forni industriali, con l'obiettivo di ridurre significativamente l'impatto ambientale mantenendo elevati standard di efficienza e sicurezza.
Di Stefano: "Davanti a questi progetti istituzioni sempre presenti"
"Si tratta di un progetto di sostenibilità ambientale dopo la sostenibilità energetica", ha dichiarato Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni. "Vetrobalsamo è un'azienda del nostro territorio che da anni investe sul tessuto sociale e lavorativo creando welfare e opportunità. Le istituzioni non possono che essere presenti e sostenere progetti innovativi fatti da società del territorio e leader nel settore".
Come avviene la decarbonizzazione
Chiara Caccamo, coordinatrice del progetto H2Glass e research manager di Sintef, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa:
"Il progetto è finanziato dalla comunità europea con 32 milioni di euro e l'obiettivo è decarbonizzare l'industria del vetro e dell'alluminio. Analizziamo tutte le tecnologie necessarie, dai bruciatori alla fornace e alle loro fasi di processo, per testare tecnologie che possano rimpiazzare la corrente basata sul metano passando a quella a idrogeno".
Vetrobalsamo si conferma protagonista di questa transizione ecologica, giocando un ruolo chiave nel progetto grazie alla sua esperienza e al suo impegno per l'innovazione. L'azienda è direttamente coinvolta nell'applicazione di soluzioni a idrogeno per i forni industriali, ponendosi come esempio di eccellenza nel panorama produttivo europeo.
Uno degli aspetti più rivoluzionari di H2Glass è la possibilità di sostituire i combustibili fossili con idrogeno verde, permettendo non solo una drastica riduzione delle emissioni di CO2, ma anche di inquinanti secondari come gli NOx. Questa tecnologia promette di aumentare l'efficienza energetica della combustione e migliorare la produttività degli impianti industriali, contribuendo in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall'Unione Europea per il 2050.
"La cosa bellissima di questo progetto è che rappresenta lo stato dell'arte dell'utilizzo dell'idrogeno nell'industria del vetro", ha concluso la coordinatrice, "e Vetrobalsamo è uno dei nostri champion. Facciamo affidamento su queste aziende per dare un esempio positivo di come volere è potere".




