Muggiò

Ha chiuso lo storico negozio di casalinghi del centro

L'attività, attiva dal 1954, era stato davvero un punto di riferimento per generazioni di muggioresi (ma anche per il volontariato)

Ha chiuso lo storico negozio di casalinghi del centro
Pubblicato:

10A Muggiò ha chiuso lo storico negozio di articoli per la casa del centro storico.

Chiude lo storico negozio di casalinghi

Era una delle attività storiche attivo da settant'anni. Un punto di riferimento per tante generazioni di muggioresi e ora la serranda si è abbassata per sempre.

Vogliamo esprimere tanta, tanta, tanta gratitudine a tutti i fidati clienti, a tutti gli amici che ci hanno sostenuto e a tutti i muggioresi che ci ricordano e ricorderanno con tanto affetto.

Miriam e Maria Grazia Colombo (immagine in copertina) hanno spento per sempre le luci nello storico negozio di via San Rocco, specializzato in articoli per la casa fondato nel 1954.

Settant'anni di storia

Un’avventura lunga 70 anni, avviata dal papà Gianni Colombo con il fratello Giuseppe a cui ha lavorato anche la mamma Gianna. Poi negli anni Novanta il testimone è passato a Miriam e Maria Grazia.

La nostra via San Rocco è fatta quasi tutta da commercianti donne. Donne di grinta – ha detto Miriam – Siamo tutte amiche diventate grandi assieme e tutte figlie di commercianti storici.

Una attività che per i muggioresi ha rappresentato un punto di riferimento, non solo per gli acquisti, ma anche per scambiare quattro chiacchiere in amicizia.

«Il nostro è stato un lavoro fatto con amore e fatto di amore e non solo pensando al guadagno» hanno detto le sorelle Colombo.

WhatsApp Image 2024-03-09 at 08.57.00
Foto 1 di 2
muggiò
Foto 2 di 2

Tanti ricordi per le due commercianti

Sono tanti i ricordi e le testimonianze di affetto arrivate negli ultimi giorni.

Tante clienti si ricordano di nostra madre. Molte entrano anche senza comprare ma solo per scambiare quattro chiacchiere. Abbiamo visto passare tante generazioni: adesso vengono i figli dei clienti dei nostri genitori – hanno detto – Si è creato un rapporto di grande fiducia e amicizia che si è protratto nel tempo. Molti ricordano quando i nostri genitori raccoglievano le adesioni per le gite della leva. Il negozio è sempre stato un punto di riferimento.

Un punto di riferimento di solidarietà. Miriam e Maria Grazia non si sono mai tirate indietro per gli altri.

«In punta di piedi abbiamo fatto tanto per il sociale» ha detto Miriam.

Gli ultimi incassi in solidarietà

Da sole o a braccetto con i commercianti del centro hanno contribuito, per esempio, alla raccolta dei tappi per Auser (adesso hanno passato il testimone a Sala abbigliamento),  alla distribuzione dei panettoni di PizzAut, alle raccolte per la popolazione ucraina.

In tanti ricordano la bella mostra fotografica allestita in negozio per la raccolta fondi per l’associazione Donatella onlus e recentemente insieme ai commercianti del centro hanno esposto il libro di Maria Cristina Speroni a sostegno del suo Progetto Fragilità. Gli incassi delle ultime vendite andranno proprio a Donatella Onlus e Acto Lombardia.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi. Adesso per Miriam e Maria Grazia è giunto il tempo di pensare al riposo e alla famiglia, ringraziando i clienti per la fiducia, l’amicizia e l’affetto.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie