San Gerardo

Ha contribuito alla creazione del polo di Neuroradiologia interventistica: Paolo Remida nominato direttore della Struttura

E' entrato in servizio nella Struttura di Monza nel 2009. E' tra i più giovani Direttori di Struttura Complessa della Fondazione

Ha contribuito alla creazione del polo di Neuroradiologia interventistica: Paolo Remida nominato direttore della Struttura
Pubblicato:
Aggiornato:

Nominato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Neuroradiologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. Si tratta del dottor Paolo Remida, tra i più giovani Direttori di Struttura Complessa della Fondazione.

Ha contribuito alla creazione del polo di Neuroradiologia interventistica: Paolo Remida nominato direttore della Struttura

Bresciano d'origine si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiodiagnostica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2009 è entrato in servizio presso la Neuroradiologia dell’ospedale San Gerardo e da subito si è impegnato nell’attività di neuroradiologia diagnostica (Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica), acquisendo progressivamente competenze in neuroradiologia interventistica endovascolare e assumendo un crescente ambito di autonomia professionale, con funzioni di coordinamento all’interno del Servizio.

Negli ultimi anni Remida ha contribuito inoltre alla creazione e al consolidamento di un polo (hub) di Neuroradiologia interventistica, riferimento per tutta l’area della Brianza e non solo, grazie ad un approccio multidisciplinare, in collaborazione con neurochirurghi, neurologi e neuroanestesisti.

Le prestazioni della Neuroradiologia

La Neuroradiologia da lui diretta, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, ad oggi fornisce prestazioni di diagnostica TC e RM (anche su apparecchiatura 3T) del distretto cranio-encefalico e vertebro-midollare, estremamente diversificate e di elevata complessità, in regime ordinario e di urgenza-emergenza, sia alle Unità Operative di degenza sia ai pazienti ambulatoriali.

“L’équipe di neuroradiologia interventistica, operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 presso il blocco angiografico dedicato, dotato di apparecchiatura biplano di ultima generazione – sottolinea il dottor Remida - agisce in prima linea nel trattamento endovascolare dello stroke ischemico, come hub di riferimento riconosciuto dalla recente DGR di Regione Lombardia e con oltre 200 procedure di trombectomia meccanica eseguite ogni anno. Garantisce inoltre il trattamento endovascolare elettivo e in urgenza di aneurismi cerebrali, di fistole e malformazioni artero-venose del distretto cranio-spinale, della patologia steno-ostruttiva dei tronchi sovra-aortici, dei sanguinamenti del distretto cranio-facciale”.

La Struttura, un punto di riferimento per la gestione dell'alta complessità clinica

“Porgo i miei migliori auguri di buon lavoro al dottor Remida e a tutto il suo staff - aggiunge Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori - e lo ringrazio per il prezioso contributo che ha dato in questo anni alla Struttura Complessa di Neuroradiologia e alla crescita della Neuroradiologia interventistica, diventata un punto di riferimento per la gestione dell’alta complessità clinica, compito specifico di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

(nella foto di copertina il dottor Remida al centro con le braccia incrociate insieme al suo staff)

Seguici sui nostri canali
Necrologie