I 50 anni del Gs Varedo e il premio alle «eccellenze»
Sabato pomeriggio in aula consiliare inaugurata la mostra con foto, trofei e maglie della società di ciclismo fondata nel 1972: tante emozioni con storie e aneddoti dei protagonisti
Una mostra dedicata al glorioso Gruppo sportivo Varedo in occasione del 50esimo anniversario di fondazione.
I 50 anni del Gs Varedo e il premio alle «eccellenze»
Ha mantenuto la promessa Angelo Galli, uno dei fondatori del sodalizio nato nel 1972, che ha allestito in sala consiliare un’esposizione di fotografie, maglie, medaglie e trofei del gruppo sportivo nato per iniziativa di alcuni appassionati della bicicletta (insieme a Galli c’erano Mario Locati, Walter Gotto, Franco Marton) e che ha sfornato campioni di ciclismo, oltre ad aver organizzato momenti di aggregazione che hanno coinvolto l’intera comunità.
Sabato scorso, alla presenza di un pubblico molto numeroso, è stata inaugurata la mostra, a seguire l’Amministrazione comunale ha premiato alcune «eccellenze» delle associazioni varedesi.
Storie e fotografie
Dopo i saluti dell’assessore ai Servizi culturali e ricreativi Cristina Tau, gare e aneddoti del glorioso sodalizio sono stati raccontati da alcuni protagonisti della società sportiva mentre passava in rassegna una carrellata di fotografie storiche. Sono intervenuti oltre ad Angelo Galli anche Mario Golfetto, Luigi Mosconi e Daniele Galli. Quest’ultimo ciclista ha mosso i primi passi nel Gs Varedo, poi è passato al professionismo. E’ stato proprio lui la prima «eccellenza» premiata.
Un riconoscimento è andato anche a Gioia Folini, del Gruppo sportivo Karate Varedo, arrivata terza nella specialità kumite ai mondiali in Repubblica Ceca (premiati anche gli altri atleti che hanno partecipato ai campionati mondiali ed europei).
Attestato di eccellenza a Fernando Ozzimo per il suo trentennale servizio nel gruppo comunale della Protezione civile. Premiati poi Antonio Annoni degli Amici della castagnata, Roberto Ronchetti dell’Anc Varedo, Boris Sbarufatti, astrofisico e docente dell’Unitre, Laura La Falce, giovane cantante di Arte Musica, Romeo Martin, il cacciatore più anziano della sezione Fidc Figini e Colombo, Virginia Casiraghi della Ivana, della fondazione Famiglia Umana, Rocco Di Ceglie di Auser.
Le foto dei premiati
Rocco di Ceglie
Romeo Martin
Roberto Ronchetti
Fernando Ozzimo
Laura La Falce
Boris Sbarufatti
Antonio Annoni
Virginia Casiraghi
"Il volontariato è fondamentale"
In chiusura il sindaco Filippo Vergani:
«Le associazioni sono un orgoglio della comunità di Varedo, i volontari sono persone che con il loro tempo libero e sacrificio danno un servizio a noi cittadini. Speriamo che i giovani possano capire che il volontariato è fondamentale».