I baby giocatori di basket sull'album di figurine
L'iniziativa della Gerardiana di Monza per celebrare i 50 anni della società
Come i professionisti dell'Nba, i volti di giocatori, allenatori storici e direttivo della Gerardiana Basket di Monza sono diventati i protagonisti di una raccolta di figurine.
L'idea della Gerardiana Basket
I cestisti della società cittadina sono «tutti da collezionare» nell’album di figurine che verrà consegnato a tutti gli atleti (chi desidera riceverlo e non fa parte della società può scrivere a segreteria@gerardianabasket.it), mentre le figurine oltre che in edicola al Ponte dei Leoni si potranno acquistare durante le partite e alla festa di Natale che si terrà sabato 16 dicembre al Nei.
Questa iniziativa è stata organizzata per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell'associazione sportiva dilettantistica di pallacanestro, ma sarà anche un’occasione per divertire grandi e piccoli, oltre che per sostenere il sodalizio nato nel 1974 nell’oratorio di San Gerardo, da cui il nome. «Viviamo una situazione positiva, ora siamo cresciuti a 300 atleti distribuiti su 16 squadre dall’annata 2018-2019 fino alle giovanili, alla prima squadra e alle due squadre senior che disputano i diversi campionati Fip e Uisp. Patiamo invece il problema degli spazi perché mancano palestre e quelle private sono molto onerose», spiega Jacopo Mazza, uno dei 13 componenti del direttivo.
L'album per i 50 anni
Per completare l'album, le cui bustine sono in vendita, sarà necessario raccogliere le 240 figurine che raccontano la storia e il presente della «Gera». Ogni pacchetto contiene 7 figurine e costa 1 euro.
Le figurine numero 1 e 2 sono dedicate allo storico e indimenticabile allenatore Roberto Perego che, in oltre 30 anni di attività, ha allenato migliaia di bambini del minibasket. A seguire le foto storiche che raccontano alcuni dei tornei più importanti vinti in questi 50 anni, fino ad arrivare alle foto degli attuali atleti, dal microbasket alle giovanili. Una sezione particolare nell'album è stata dedicata agli atleti della nuova squadra «Over 40», composta dalle vecchie glorie della Gerardiana degli anni 90 con l’innesto di alcuni genitori dei ragazzi che attualmente militano nelle giovanili.
«L'album di figurine vuole celebrare la storia della Gerardiana con il più classico dei cimeli sportivi - ha commentato il presidente Gianfranco Scotti -. Si tratta di un modo per rendere omaggio sia alla storia della nostra società che nel 2024 compirà 50 anni, sia al suo futuro. Ogni atleta che oggi veste la maglia della Gerardiana ha uno posto preciso nel racconto della nostra società e le figurine ben rappresentano l'importanza che diamo a ognuno dei nostri atleti. Siamo orgogliosi di questo progetto che va a rafforzare lo spirito di squadra e di appartenenza alla Gera in attesa dei festeggiamenti veri e propri in programma l’anno prossimo».