I bimbi della scuola dell’infanzia Sacro Cuore hanno incontrato i campanari di San Giovanni
Una gita che ha reso ogni bambino felice e più ricco di sapere, un’esperienza unica.
Un’esperienza fantastica per i bimbi della scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Desio, una giornata istruttiva ma sempre divertente.
Il mondo dei campanari
Grazie al presidente Lucio Mazzolini e ai campanari del gruppo “Tocchi e rintocchi”, Maurizio Mariani, Guido Crespi, Fabrizio Zago, Michelino Stranges, i bimbi, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di recarsi, sezione per sezione, al campanile 9della chiesa di San Giovanni Battista di Desio. Gli alunni sono saliti ad ammirare le nove campane da vicino, ad ognuna delle quali è stato assegnato il nome di un santo: San Giovanni Battista, Santa Maria Madre di Gesù, San Giovanni Bosco, San Rocco, Sant’Agnese, Santa Rosa, Santa Caterina, San Francesco Saverio, Santa Gemma.
Il divertimento per i bambini
I bambini, inoltre, hanno realizzato dei disegni sulle campane che sono stati poi appesi al cornicione del campanile. La gita si è chiusa con i piccoli della scuola dell'infanzia che hanno potuto suonare le campane vere e uno strumento costruito dai campanari stessi con canne di alluminio, che trae ispirazione da uno strumento nord europeo realizzato con cilindri di vetro, che si chiama cembul.