I brianzoli vanno in bicicletta? Ecco cosa dicono i dati
Secondo l’indagine presentata in Camera di commercio, relativa al mese di marzo 2023, il 40% delle persone del territorio di Monza e Brianza si sposta per meno di 10 km al giorno e il 19% per meno di 5 km.
I brianzoli e la bicicletta. Utilizzi, ostacoli e opportunità di crescita. I risultati dell'indagine quantitativa nell’area di Milano e Monza sono stati presentati in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nella giornata di ieri, giovedì 21 settembre.
I brianzoli vanno in bicicletta? Ecco cosa dicono i dati
Secondo l’indagine presentata in Camera di commercio, relativa al mese di marzo 2023, il 40% delle persone del territorio di Monza e Brianza si sposta per meno di 10 km al giorno e il 19% per meno di 5 km.
Le principali limitazioni all’uso della bicicletta per Monza Brianza sono: il troppo traffico per il 31%, la mancanza di piste ciclabili per il 28%, il percorso abituale non idoneo alla bicicletta per il 27% e il clima non adatto per il 24%.
In Italia, la ciclabilità è in crescita e attrae interesse tanto dal settore pubblico quanto da quello privato. La conoscenza del fenomeno è molto limitata per quanto riguarda le aspettative delle persone verso la bicicletta, gli ostacoli verso una sua maggiore diffusione e la predisposizione per l’acquisto di nuovi mezzi. Inoltre, le (poche) analisi quantitative disponibili non riescono a rappresentare accuratamente il fenomeno della mobilità ciclabile in Italia.
Gli obiettivi
Obiettivo dell’evento di ieri è stato quello di iniziare a diffondere conoscenza sullo stato di fatto della ciclabilità, il suo potenziale di sviluppo e le principali barriere che impediscono l’espressione di tale potenziale.
L’analisi è stata condotta da Outofthelab per Vesti Solidale, con la collaborazione scientifica di Decisio, nell’ambito del progetto pilota "La fabbrica delle biciclette usate di Milano" vincitore della "Call for solutions: Innovazioni in Volata 2022" promossa da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi per lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di soluzioni innovative nel mondo bike.
All'incontro sono intervenuti Sergio Enrico Rossi, Vice Segretario Generale Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Francesca Montisci, Decisio; Matteo Lovatti, Vesti Solidale; Davide Maggi, Assobici/La stazione delle biciclette; Andrea Franchini, Outofthelab.
Lo sforzo per sostenere la mobilità dolce
Questa iniziativa rientra in uno sforzo più ampio da parte di Camera di Commercio sul tema ciclabilità e mobilità sostenibile, con l’attivazione di un progetto strategico pluriennale (2023-2026) per la promozione e lo sviluppo della bike economy, grazie a cui nell’annualità sperimentale 2022 sono stati erogati finanziamenti a 16 progetti innovativi specifici sul tema, create occasioni di network tra start up, investitori e imprese consolidate, sostenuti i trend più promettenti per il comparto (dal cicloturismo all’attrazione di investimenti).
Nel 2023 è stato inoltre rafforzato il ruolo di Tavolo Bike, quale luogo di scambio e di confronto tra esperti, associazioni di categoria, attori istituzionali, imprese per far emergere i bisogni specifici del settore e individuare risposte efficaci. Il programma prevede l’avvio, da ottobre, di una Bike Factory, un polo al servizio della filiera, con corsi di formazione per giovani e disoccupati, e servizi di matching domanda/offerta, per colmare la carenza di personale qualificato e creare un canale di recruitment dedicato; la messa a disposizione alle imprese di Bike Lab un pacchetto di misure di intervento sperimentali (dotazione iniziale: 700.000 euro) rivolte a segmenti strategici dell’ecosistema della bicicletta, dal cicloturismo (bando Turismo in bici, fino al 16 ottobre) alle start up innovative in tandem con quelle mature (Call for solution – Soluzioni per la mobilità in bicicletta, fino al 16 ottobre).