I City Angels compiono 30 anni
Durante i festeggiamenti di ieri il Presidente di BCC Carate Brianza Ruggero Redaelli ha ricevuto il più alto riconoscimento da parte dell’associazione ed è stato nominato Ambasciatore dei City Angels
Una domenica di festa presso la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, dove si è svolto il tradizionale raduno annuale dei City Angels, che quest’anno segna un traguardo importante per l’associazione di volontariato fondata da Mario Furlan: il 30o anniversario dalla fondazione.
I City Angels compiono 30 anni
Oltre 300 volontari dell'Associazione, presente anche in Brianza, che hanno preso parte alla manifestazione, che ha goduto del patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana e di Regione Lombardia.
In mattinata, la cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, che ha annunciato la nomina di Mario Furlan a Cavaliere al Merito della Repubblica, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, la consigliera delegata della Città Metropolitana Diana De Marchi, l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini, l’eurodeputato Pierfrancesco Maran, il questore di Milano Bruno Megale, il Comandante dei Carabinieri di Milano, Generale Pierluigi Solazzo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Generale Andrea Fiducia.
La mattinata è stata un’occasione di grande festa, suggellata dalle performance artistiche dei testimonial dei City Angels: Tao, Alberto Fortis e Marco Ferradini, accompagnato dalla figlia Marta Charlotte. Erano presenti anche Carlo Pastori e il maestro Enrico Intra. Nel finale si è aggiunto l’intrattenimento della band Alta Moda.
Le parole dell'arcivescovo Delpini
Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ripresi con l’intervento dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che ha portato il suo saluto, incoraggiamento e la sua benedizione. Infine, dopo le relazioni dei Coordinatori, si è svolta la premiazione degli Angeli più meritevoli, distintisi nell’assistere i senzatetto, aiutandoli a trovare una casa e un lavoro e nel portare sicurezza nelle strade delle loro città. Il Raduno nazionale si è concluso, come di consueto, con l’iconico “lancio del basco”.
Il Presidente di BCC nominato Ambasciatore dei City Angels
Durante l’evento, il Presidente di BCC Carate Brianza Ruggero Redaelli ha ricevuto il più alto riconoscimento da parte dell’associazione ed è stato nominato Ambasciatore dei City Angels, insieme al banchiere Matteo Arpe e Sofia Narducci, responsabile delle iniziative per il sociale di Banca Intesa San Paolo.
«Sono onorato di ricevere, in un anno così importante che celebra il traguardo dei primi 30 anni di attività, il titolo di Ambasciatore dei City Angels - ha commentato Ruggero Redaelli, Presidente del CdA di BCC Carate Brianza. Un riconoscimento che sento di condividere con la comunità che rappresento e con coloro che, ogni giorno, si impegnano per il bene comune. Desidero ringraziare un amico di lunga data, Sergio Cazzaniga, che con la sua passione e generosità mi ha aperto le porte di questa straordinaria realtà, e uno nuovo, Mario Furlan, un leader visionario che ha saputo trasformare un’idea in un movimento di solidarietà che tocca il cuore di tanti. I volontari dai baschi azzurri rappresentano un modello straordinario di altruismo e impegno civico, un esempio concreto di come ciascuno di noi possa fare la differenza nella vita degli altri. Entrare a far parte di questa famiglia è per me motivo di orgoglio e mi spinge a dare ancora di più, perché considero questo ruolo anche una grande responsabilità, sia come cittadino che come Presidente di BCC Carate Brianza».
La ricorrenza ha sancito anche il gemellaggio tra gli “Angeli della strada” e la Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), a testimonianza del comune impegno per le cause del civismo e della legalità, a supporto dei più deboli e bisognosi.
City Angels in breve
I City Angels, volontari di strada d’emergenza, sono stati fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e leadership e fondatore del Wilding, l’autodifesa istintiva e mentale.
Sono volontari di strada d'emergenza: aiutano chiunque abbia bisogno. Si riconoscono dal basco blu e la giubba rossa. Distribuiscono cibo, vestiti, coperte e un sorriso ai senzatetto. E li ospitano nei loro centri di accoglienza assistendoli nella ricerca di un lavoro e di una casa.
Svolgono inoltre attività di prevenzione e contrasto alla criminalità e di presidio del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine.
(nella foto di copertina i nuovi ambasciatori dei City Angels)