Monza

I comitati monzesi chiedono la cittadinanza per Julian Assange

Nel Quadro delle iniziative a sostegno di questa richiesta, mercoledì 13 marzo sarà proiettato al cinema Capitol di Monza il docufilm ITHAKA che racconta l’odissea del giornalista

I comitati monzesi chiedono la cittadinanza per Julian Assange
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comitato Monza contro la guerra e il Comitato per la Liberazione di Julian Assange - Italia, hanno presentato, in queste ore, al sindaco di Monza Paolo Pilotto e alla Presidente del Consiglio comunale Cherubina Bertola, di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

I comitati monzesi chiedono la cittadinanza per Julian Assange

Nel Quadro delle iniziative a sostegno di questa richiesta inoltre, mercoledì 13 marzo, i due comitati hanno organizzato una proiezione particolare: al cinema Capitol di Monza dalle 18:30 si potrà vedere il docufilm ITHAKA che racconta proprio l’odissea di Julian Assange, cittadino australiano, al centro di un caso diplomatico e giudiziario che dura da dodici anni.

Giornalista, attivista e programmatore informatico, nel 2006 Assange ha fondato il sito WikiLeaks per offrire uno spazio anonimo garantito ai whistleblower disposti a rendere pubblici documenti sensibili, anche compromettenti per governi e relative agenzie e per tanto occultati.

"Tale sito, curato da giornalisti, attivisti e scienziati, riscosse nel tempo crescente attenzione nell'opinione pubblica rivelando documenti inerenti, fra l'altro, a guerre, loschi affari, corruzione ed evasione fiscal. Le rivelazioni di WikiLeaks hanno così contribuito ad aumentare la consapevolezza di larghi strati della pubblica opinione mondiale rispetto a governi, poteri, reti di relazioni ed eventi, smentendo molte narrazioni ufficiali" - si legge nella nota diffusa dai due comitati.

Per la sua attività d’informazione Julian Assange ha ricevuto anche molteplici riconoscimenti e onorificenze, tra cui il Premio Sam Adams, conferito da un’associazione di ex funzionari della CIA, la Gold medal for Peace with Justice da Sydney Peace Foundation e il Martha Gellhorn Prize for Journalism; fu inoltre ripetutamente proposto per il premio Nobel per la pace.

Già diverse città hanno conferito la cittadinanza al giornalista

In Italia sono già diverse le città che hanno conferito la cittadinanza onoraria a Julian Assange: ad esempio Roma, Napoli, Reggio Emilia, Bologna, Bari e Foggia. Ora la richiesta è stata estesa anche alla città di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie