Guidata dalla Presidente della Commissione Speciale Carceri, Alessia Villa, una delegazione composta dai consiglieri regionali della Brianza – Alessandro Corbetta, Luigi Ponti, Jacopo Dozio, Fabrizio Figini e Martina Sassoli – ha varcato il cancello della casa circondariale di Monza.
I consiglieri regionali brianzoli visitano il carcere
Non è la prima volta che una delegazione di consiglieri regionali entra al San Quirico, ma questa visita è stata decisa a seguito delle recenti notizie apparse sui giornali, che denunciavano situazioni di forte criticità all’interno della struttura.
La delegazione ha incontrato la direttrice Cosima Buccoliero per fare il punto della situazione e cercare di comprendere come affrontare, insieme, le numerose problematiche ancora aperte, dimostrando al contempo la vicinanza e il forte interesse delle istituzioni verso il tema carcerario.
“I consiglieri – si legge in una nota inviata alla stampa – hanno potuto constatare come il sovraffollamento sia significativo e come il personale sia sotto forte pressione. Una situazione che pesa non solo sulle condizioni materiali, ma anche sulla tenuta psicologica dei detenuti e dello stesso personale. Dall’incontro sono emerse anche la cronica mancanza di spazi, la scarsità di personale adeguato a gestire situazioni complesse e le difficoltà del settore sanitario interno alla struttura. Tanti argomenti che sono stati presi in carico dai consiglieri regionali per essere successivamente portati all’attenzione della Commissione Speciale”.
Al termine della visita, la delegazione ha voluto testimoniare la propria vicinanza alla direttrice e a tutto il personale penitenziario, ribadendo con forza il proprio impegno e la costante attenzione per cercare, nei tempi più rapidi possibili, di mettere in campo tutte le azioni necessarie per riportare il San Quirico a una situazione di dignità.