I Gruppi di Cammino arrivano anche a Concorezzo: si comincia il 22 Giugno
Al via un progetto già attivo in diversi Comuni del territorio e che ha sempre riscosso un ottimo successo.
Anche Concorezzo avrà il suo Gruppo di Cammino. Il 22 Giugno prenderà il via in paese un'iniziativa già presente in diversi Comuni del territorio e che ha già riscosso un importante successo.
Si parte da Piazza della Pace
Il primo ritrovo è fissato giovedì 22 giugno alle 9.30 in piazza della Pace, davanti al Municipio. Scatta anche a Concorezzo il primo Gruppo di Cammino. L’iniziativa, gratuita, è rivolta a tutta la cittadinanza ed è organizzata dal Comune e da ATS Brianza. Il Gruppo di Cammino è composto da, appunto, un gruppo di persone, capitanato da una guida formata da ATS che, settimanalmente, si ritrova per camminare lungo i percorsi stabiliti e validati da ATS sul territorio. L’obiettivo è quello di consentire ai concorezzesi di avere un appuntamento fisso settimanale per camminare in compagnia con evidenti ricadute benefiche a livello di psicofisico. Il ritrovo è ogni giovedì mattina alle 9.30 in piazza della Pace (davanti al Comune). Il Gruppo di Cammino prenderà il via ufficialmente giovedì 22 giugno alle 9.30. I Gruppi di Cammino sono già molto diffusi sul territorio di ATS Brianza. Anche a Concorezzo esisteva un Gruppo di Cammino poi sospeso nel periodo della pandemia. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare gruppi di persone che si trovano liberamente per camminare insieme su percorsi sicuri e studiati dalle guide e da ATS. Il 22 giugno, giorno dell’inaugurazione del nuovo Gruppo di Cammino, sarà presente in piazza della Pace anche il sindaco Mauro Capitanio per un saluto ai partecipanti.
"Un modo bello e sano di stare insieme"
L'iniziativa è ovviamente apprezzata e promossa dall'Amministrazione comunale concorezzese, che ha commentato con soddisfazione l'inizio del progetto.
"A Concorezzo ci sono già piccoli gruppi di amici o conoscenti che si ritrovano a camminare - precisa il sindaco Mauro Capitanio - iamo però certi che un Gruppo di Cammino ufficiale possa stimolare anche altre persone a uscire di casa e a dedicare un’ora del proprio tempo all’attività fisica. Si tratta di un modo bello e sano di stare insieme, di fare del moto e anche si socializzare. L’invito a prendere parte a questo Gruppo di Cammino è rivolto a tutti coloro che abbiano tempo e voglia di fare un po’ di attività fisica all’aria aperta. Il percorso studiato è accessibile a tutti e potrà essere modificato in seguito tenuto conto delle esigenze dei partecipanti. Abbiamo voluto scegliere come punto di ritrovo la piazza del Comune per dare un segno di importanza a questo progetto a cui teniamo in modo particolare".