Attualità
Monza

I muri del silenzio, una mostra contro la violenza sulle donne in Villa Reale

Il progetto è stato ideato da Myriam Bon e realizzato da Giusy Versace, responsabile nazionale dipartimento pari opportunità e disabilità di Forza Italia.

I muri del silenzio, una mostra contro la violenza sulle donne in Villa Reale
Attualità Monza, 15 Novembre 2021 ore 10:54

La mostra fotografica itinerante "I muri del silenzio" per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne arriva in città. Inaugurazione venerdì 19 novembre.

I muri del silenzio

La mostra fotografica itinerante che vuole sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne arriva in città. Sarà, infatti, inaugurata venerdì 19 novembre alle 13 all'Orangerie della Villa Reale di Monza, la mostra ideata dalla fotografa Myriam Bon e realizzata da Giusy Versace, responsabile nazionale dipartimento pari opportunità e disabilità di Forza Italia.

Patrocinato dal Comune

Il progetto, sostenuto e patrocinato dal Comune di Monza e dall'assessorato alle Pari opportunità è stato promosso da Fidapa Bpw Italy Modoetia Corona Ferrea in collaborazione con Deborah Magna. Nato nel 2019 sotto forma di mostra fotografica, il progetto è stato allestito alla Camera dei deputati in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed è diventato un libro fotografico in edizione limitata che ha avviato una raccolta fondi da destinare a donne che hanno subito violenza. Le fotografia esposte sono 21 e ritraggono in primo piano alcuni dei 75 volti protagonisti del libro, persone note e comuni, ritratte nel gesto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca a voler significare "non vedo, non sento e non parlo".

"Penso sia un dovere di ognuna di noi aiutare le donne che hanno subito violenza e continuare a parlare di quanto strada ci sia ancora da fare per una piena inclusione", ha spiegato Giusy Versace.

La mostra sarà aperta dal 20 novembre al 12 dicembre dalle 10.30 alle 18.30. In settimana è possibile organizzare visite guidate per scuole e gruppi. Informazioni e prenotazioni eventi.fidapamodoetiacoronaferrea@gmail.com.

 

Necrologie