Attualità
Parchi e ambiente

I parchi cittadini di Muggiò si rifanno il look tra sicurezza e piantumazioni

Nuove piantumazioni verso la Roggia di San Martino, nuove staccionate e porte da calcio al Superga e rete alta per il basket di via Casati

I parchi cittadini di Muggiò si rifanno il look tra sicurezza e piantumazioni
Attualità Monza, 01 Aprile 2022 ore 12:13

E’ arrivata la bella stagione e in alcuni parchi come il Grubria e il Superga e giardini urbani sono in corso attività di restyling e piantumazioni per permettere ai cittadini di vivere in sicurezza e nel decoro i momenti all’aria aperta ma anche per fortificare e curare la sostenibilità ambientale sul territorio.

Due operazioni hanno interessato il Giardino della Gioia e della Gentilezza racchiuso tra le via Casati e Piave.

Giovedì mattina l’impresa incaricata dal Comune ha provveduto ad innalzare la recinzione metallica del campo di basket per garantire sicurezza.

E’ un provvedimento adottato per impedire che i palloni usati nei diversi giochi finiscano nel parcheggio e sulla strada trafficata di via Casati.

Campo da basket via Casati

«A completamento del frequentatissimo campo da basket è stata posata la già programmata alta rete che impedirà al pallone da basket di oltrepassare il perimetro del campo verso il parcheggio di via Alfonso Casati – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Elisabetta Radaelli – Sono andata personalmente a fare un sopralluogo e ho raccolto già gli apprezzamenti dei giovani frequentatori di basket».

Giardino della Gioia e Gentilezza

In contemporanea nel Giardino della Gioia e Gentilezza sono state effettuate delle nuove piantumazioni con 9 alberi: querce, lecci, aceri rossi e 5 arbusti da fiore.

«Il giardino incrementa così la sua dotazione arborea che naturalmente dovrà avere il tempo di svilupparsi e fortificarsi» ha detto l’assessore Radaelli che ha anche auspicato che ci sia «senso civico e rispetto per la “res publica” e tutela per queste nuove essenze vegetali da parte di chi fruisce del giardino» per consentire l’attecchimento e il germogliare delle piante «e in prospettiva generare un bello spazio verde come è stato per molti altri giardini sul territorio».

Parco Superga

Sempre per motivi di sicurezza e decoro da qualche settimana sono state collocate le staccionate in legno al Parco Superga: la prima su via del Parco adiacente alla montagnetta.

«Un intervento che si era reso necessario sin dall’anno scorso perchè quest’area è usata impropriamente per fare il cross con le bici sportive e si sono verificati degli incidenti» ci aveva spiegato l’assessore all’Ambiente Umberto Ruzzante. La seconda staccionata è stata collocata lungo l’ex laghetto. Inoltre in questi giorni nelle aree tra via Parco, via Sondrio e via Milano sono state collocate nuovissime porte con rete per il gioco del calcio.

Nuove piantumazioni nel Parco Grubria

Recentemente l’Amministrazione ha realizzato la piantumazione di un’area all’interno del Parco Grubria come ha spiegato l’assessore Radaelli, situata nei pressi della Roggia di San Martino tra le aree di Muggiò, Cinisello Balsamo e Nova Milanese.

Qui sono state messe a dimora 1.200 piantine «che daranno vita ad un nuovo polmone verde costituito da diverse essenze arboree».

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie